La Biblioteca Centrale del CNR, fondata nel 1927, è la maggiore biblioteca scientifico-tecnica italiana. E' Centro Nazionale ISSN.
E' Centro Nazionale di Riferimento per gli organismi italiani produttori di letteratura grigia nell'ambito del programma europeo EAGLE-SIGLE e delle attività di letteratura grigia di NTIS (National Technical Information Service).
Partecipa all'attività di normazione tecnica ISO-UNI. Dal 1991 è Biblioteca Depositaria della Commissione Europea (DEP). Nel corso del 2006 la Biblioteca Depositaria, in seguito ad un nuovo accordo di convenzione, è divenuta Centro di Documentazione europea (CDE). Il patrimonio bibliografico attualmente a disposizione degli studiosi consiste in oltre un milione di volumi (di cui circa 100.000 di antiquariato scientifico), oltre 10.000 testate di periodici, di cui 6000 online, comprese le n. 200 della Biblioteca Pallottino e le n. 120 della Biblioteca Europea e oltre 100 banche dati su cd rom e on line.
La Biblioteca G. Marconi è Biblioteca speciale il cui accesso è riservato al personale del CNR, a docenti, ricercatori e studiosi universitari, a dottorandi, a laureandi accreditati, a dipendenti pubblici e a liberi professionisti.
Informazioni
Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.
Per accedere alla Biblioteca è necessario aver compiuto 18 anni.
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.