Associazione Archivio di Scuola Romana | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Associazione Archivio di Scuola Romana

Nel 1983 un gruppo di intellettuali e di artisti, tra gli altri Miriam Mafai, Netta Vespignani, Maurizio Fagiolo dell’Arco, Antonello Trombadori e Alberto Ziveri, decidono di dare vita a un’associazione dedicata alla valorizzazione di un momento culturale importante, ma fino a quel momento trascurato: la vita artistica romana tra le due guerre, dagli anni di Valori Plastici alla Scuola di via Cavour, dal Tonalismo degli anni Trenta all’ultima concitata fase, tra realismo e espressionismo, negli anni di guerra.
Fin dai suoi primi giorni di vita l’Archivio gode della partecipazione attiva dei protagonisti dell’epoca ancora in vita, artisti, galleristi, letterati che donano materiali documentari e soprattutto la loro diretta testimonianza. Un ruolo importantissimo è svolto dagli eredi, che a loro volta contribuiscono alla costruzione di un solido fondo d’archivio.
Nel corso degli anni questa prima parte è accresciuta dal lavoro di studiosi e ricercatori, Valerio Rivosecchi, Francesca Romana Morelli, Carolina Marconi, Isabella Montesi che, estendendo l’indagine a biblioteche italiane ed estere e ad archivi pubblici e privati, rendono l’Archivio della Scuola Romana punto di riferimento fondamentale per quanti vogliano studiare questo periodo della storia dell’arte.
Nei suoi ventitré anni di vita l’Archivio raccoglie diecimila tra cataloghi, libri e monografie, la maggior parte delle riviste e delle pubblicazioni specializzate dell’epoca, carteggi, diari e autografi degli artisti e dei letterati a loro vicini, in massima parte inediti.
Da non trascurare l’importante fototeca che comprende originali d’epoca e immagini delle opere. Fin dall’inizio i materiali vengono resi disponibili alla consultazione degli studiosi italiani e stranieri e dei numerosi studenti impegnati nella preparazione della tesi di laurea.
Dal 1997 parte del materiale è consultabile on-ine sul sito.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4805359 41.9072491)
Orari 

Per gli orari e le modalità di visita consultare il > sito ufficiale.

L’Archivio è aperto al pubblico su appuntamento

Contatti 
Sito web: 
www.scuolaromana.it
Telefono: 
06 3207724 - 06 3207725
Email: 
info@scuolaromana.it
Servizi 
Ricerche bibliografiche
Consultazione
Archivio storico
Archivio fotografico
Share Condividi

Location

Associazione Archivio di Scuola Romana, Via del Babuino , 89
Via del Babuino , 89
41° 54' 26.0964" N, 12° 28' 49.9296" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility