Progettato per ospitare l'Esposizione Universale Romana del 1942, mai realizzata a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, il quartiere E.U.R. è stato costruito in base ai canoni dell'architettura razionalista e con abbondanti simboli del regime allora imperante. La zona fu scelta in previsione di una espansione edilizia della città verso il litorale.
Icona simbolo è il Palazzo della Civiltà Italiana, chiamato dai romani 'Colosseo quadrato', un'immensa mole di travertino di circa 68 metri di altezza, oggi in concessione alla Maison Fendi che apre le sale al pian terreno per mostre temporanee.
Molti gli edifici realizzati sul modello razionalista tra cui il Palazzo dei Congressi di Adalberto Libera, la basilica dei Santi Pietro e Paolo, l'Obelisco Marconi, l'Archivio di Stato così come i palazzi che ospitano le collezioni del Museo delle Civiltà che comprende: il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari Lamberto Loria, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo Alessandra Vaccaro e il Museo Nazionale d'Arte Orientale Giuseppe Tucci.
Oggi l'EUR è un quartiere a vocazione residenziale, sede di diversi uffici pubblici e privati, caratterizzato da molte aree verdi ,tra cui il famoso Laghetto con la sua passeggiata del Giappone.
Si trova qui anche il più importante e moderno centro congressi della città, La Nuvola Convention Center.
La zona è stata utilizzata come set all'aperto per molti film, tra cui le pellicole dei maestri Fellini e Antonioni, e continua ad essere scelta per produzioni televisive e cinematografiche contemporanee.