In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2023, il 27 gennaio, i musei civici di Roma Capitale ospitano il progetto espositivo diffuso che ricorda e racconta il dramma della Shoa.
Curato da Giorgia Calò, Zakhor/Ricorda. I musei civici di Roma e la memoria attraverso l’arte si compone di sei installazioni video – in altrettanti sedi museali - che invitano a una riflessione su una delle pagine più buie della storia, il crimine più atroce commesso da uomini verso altri uomini.
Le installazioni sono dedicate a opere realizzate in passato da artisti contemporanei israeliani: The Nazi Hunters Room di Boaz Arad alla Centrale Montemartini; Three Sisters di Vardi Kahana al Museo dell’Ara Pacis; Man walking on railways di Dani Karavan al Museo di Roma – Palazzo Braschi; Whose Spoon Is It? di Simcha Shirman al Museo di Roma in Trastevere; Seconda Casa. Gerusalemme – Roma di Micha Ullman alla Galleria d’Arte Moderna e Counterlight di Maya Zack al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco. Ogni opera audiovisiva è accompagnata da un QR Code con cui scaricare testi critici che raccontano vita e opere degli artisti e una piantina del museo ospitante, per una migliore fruibilità dell’esposizione.
Il linguaggio artistico utilizzato rappresenta l’impalpabilità dei lavori esposti e, attraverso provocazione, riflessione, accusa e resilienza, ci ricorda di custodire la memoria poiché ciò che si vede in video esiste perché non è stato portato a compimento il piano della “soluzione finale”.
Il progetto espositivo è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dall’Ambasciata d’Israele in Italia e dalla Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con la Fondazione Italia–Israele per la Cultura e le Arti.
Il progetto espositivo fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.
Foto: Maya Zack, Counterlight, 2016. Video © Maya Zack, Museo di Scultura Antica Giovanni Baracco
Informazioni
Dal 18 gennaio al 12 febbraio 2023