Umano troppo umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Umano troppo umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere

Umano troppo umano: l’agone atletico dagli altari alla polvere-Foto: Pagina Facebook di Villa d'Este

La mostra a Villa d’Este è incentrata sulla concezione del corpo in Occidente, partendo dalla rappresentazione anatomica di tipo naturalistico dell’atleta nell’arte greco-romana, che si rifà all’ideale di eroe-guerriero per capacità fisiche e virtù intellettuali.

Ampio spazio è pure dedicato alla raffigurazione della competizione atletica, da cui emerge lo spirito agonistico, retaggio di antiche pratiche di iniziazione al coraggio, che nella Grecia antica costituiva un aspetto importante dell’educazione per il raggiungimento dellakalokagathìa, sintesi dell’ideale di perfezione fisica e morale dell’uomo. Nel percorso è illustrato come da quest’ultima si arriva alla consapevolezza e all’inquietudine per il proprio limite e la conseguente “corruzione” di ogni modello, tipiche del mondo contemporaneo.

Tra le opere in esposizione teste e torsi di atleti e mosaici con scene di palestra dal Museo Nazionale Romano, da Villa Adriana e dal Parco Archeologico di Ostia Antica; bronzetti di lottatori dal Museo Archeologico di Firenze; ceramiche con scene di lotta dai Musei Capitolini, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e dall’Antiquarium di Numana. Opere d’arte moderna e contemporanea completano la mostra, come tavole e disegni di Mario Sironi, opere di Giulio Paolini e Vincenzo Agnetti.

La mostra nasce dalla collaborazione tra le VILLAE di Tivoli e il Museo Nazionale Romano. Curatori sono i rispettivi direttori Andrea Bruciati e Stéphane Verger.

Foto: Pagina Facebook delle VILLAE di Tivoli

 

Informazioni

Quando 
dal 14 Giugno 2022 al 9 Novembre 2022
Contatti 
Acquisto online: 
www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-villa-deste
Sito web: 
www.levillae.com/2022/07/04/umano-troppo-umano-lagone-atletico-dagli-altari-alla-polvere
Orari 

Dal 14 luglio al 9 novembre 2022

Dalle ore 8.45 – 19.45 (la biglietteria chiude alle ore18.45)
Lunedì apertura ore 14.00
Chiuso lunedì mattina

Nel caso di lunedì festivi l’apertura è dalle 8.45 alle 19.45 e il martedì successivo dalle 14.00 alle 19.45.

Ingresso gratuito prima domenica del mese.
Con un elevato numero di visitatori, per motivi di sicurezza, l’ingresso alla Villa può essere contingentato, il percorso può subire modifiche e alcune sale espositive potrebbero essere chiuse. L’uscita è prevista dal cancello di Piazza Campitelli.

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility