
Torna la grande musica a Roma nella suggestiva Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, che, da giugno a settembre, ospita uno straordinario cartellone di oltre sessanta eventi tra concerti e spettacoli all’insegna del “Si può fare”.
La rassegna vede alternarsi tutte le sere artisti tra i più importanti della scena musicale italiana, per una proposta indimenticabile che attraversa generi musicali e generazioni. Si comincia l’8 giugno con Lillo e Greg, irresistibili frontmen dei Latte e i suoi Derivati, e lo spettacolo Emozioni con Mogol e Giammarco Carroccia (10 giugno), che danno il via a un programma ricco e articolato, dal sound sostanzialmente tricolore. Non mancano, tuttavia, grandi nomi internazionali, come Robben Ford e Bill Evans (5 luglio) − che trascineranno il pubblico in un viaggio musicale dal blues al contemporary jazz −, la meravigliosa interprete Noa, che, il 23 agosto, con il suo chitarrista Gil Dor presenterà i brani del suo ultimo album Afterallogy, e gli Snarky Puppy (3 settembre), acclamato collettivo statunitense, vincitore di tre Grammy Awards.
Presenti i grandi protagonisti della musica d’autore, tra cui Sergio Cammariere (22 giugno), Roberto Angelini e Paolo Benvegnù (28 giugno), Gigi D’Alessio (9 luglio), Gino Paoli e Orchestra (12 luglio), Umberto Tozzi (13 luglio), Fiorella Mannoia (24-25 luglio), ColapesceDimartino (26-27 luglio) e Motta (10 settembre).
Imperdibili I grandi nomi del pop rock −Piero Pelù (19 luglio), Edoardo Bennato (23 giugno), Lo Stato Sociale (8 agosto), The Zen Circus (8 settembre) − e le voci emozionanti di interpreti, tra i quali Emma (18-19 giugno) e Nek (23 luglio).
Sul palco, presenti molti rappresentanti dell’indie e alternative pop rock, come Myss Keta (21 giugno), Tre Allegri Ragazzi Morti (3 agosto), Francesco Bianconi (4 agosto), La Rappresentante di Lista (7 settembre) e gli artisti più amati e seguiti dai giovani, Mecna (26 giugno), Ghemon (8 luglio), Venerus (10 luglio), Dardust (11 luglio), Willie Peyote (24 agosto), Coma_Cose (27 agosto) e Ariete (27 settembre).
Ampio spazio alla scuola cantautorale romana, con le esibizioni di Niccolò Fabi (24-25 giugno), Fabrizio Moro (2-3 luglio), Max Gazzè (30-31 luglio) e Luca Barbarossa (4 settembre).
Sound raffinato e grande Jazz con le esibizioni di Stefano Bollani Trio (25 agosto), Calibro 35 (2 agosto) e Paolo Fresu (20 luglio), che interpreta Heroes, un omaggio a David Bowie, in compagnia di un cast stellare.
Le contaminazioni della musica popolare e world non mancheranno nei concerti di NCCP (15 giugno), L’Orchestraccia (27 giugno), James Senese Napoli Centrale (29 giugno), e Il Muro del Canto (26 agosto).
Molti gli spettacoli tributo e originali, tra musica e narrazione: The Beatbox e Carlo Massarini (17 giugno), Nicola Piovani (18/07), Christian De Sica (1 agosto) e i Pink Floyd Legend (7 agosto). Due le reunion molto attese dal pubblico, prodotte in esclusiva per Si può fare!: gli Almamegretta, sul palco il 14 giugno, e il PAF Trio − Paolo Fresu, Antonello Salis e Furio Di Castri, in scena l'11 settembre.
Photo. Auditorium Parco della Musica Official Website
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone


Teatro dell’Opera di Roma


Informazioni
