
La Galleria Borghese presenta Sguardi oltre il tempo, una nuova e innovativa esperienza di visita che a partire dal 16 dicembre unisce arte, storia e tecnologia grazie all’impiego della realtà aumentata. Un percorso unico, pensato per accompagnare il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i secoli, alla scoperta dell’evoluzione del Museo e delle sue straordinarie collezioni.
Grazie a strumenti all’avanguardia, i visitatori possono osservare da vicino la trasformazione nel corso del tempo della Galleria, che prende nuova vita mostrando il suo aspetto nelle diverse epoche e restituendo atmosfere, colori e allestimenti oggi perduti. E' inoltre possibile rivedere opere antiche un tempo appartenenti alla collezione, tra cui il celebre Gladiatore, oggi conservato al Louvre e reinserito virtualmente nel suo contesto originario per offrire una lettura storica più completa e coinvolgente.
L’esperienza include anche una suggestiva introduzione in realtà virtuale dedicata alla storia della Galleria, che accompagna i visitatori dalle sue origini seicentesche fino all’epoca contemporanea, svelando il ruolo e la metamorfosi del Museo nei secoli.
Il percorso dura un’ora e mezza e alterna la visita tradizionale ai grandi capolavori della collezione a un’intensa esperienza immersiva in realtà virtuale e aumentata, capace di unire il fascino del passato alle potenzialità della tecnologia.
Foto: locandina ufficiale della manifestazione
Informazioni
L’iniziativa, in italiano e inglese, è disponibile al mattino, alle ore 8.00, oppure in orario serale, con due turni di ingresso alle 19.00 e alle 20.30Date e orari sul sito >galleriaborghese.beniculturali.it/sguardi-oltre-il-tempo-aperture-straordinarie-del-museo-con-visita-interat
Condividi












































