
Curata da Ricky Burdett e sponsorizzata da ANCE ROMA - ACER (l’associazione dei costruttori edili di Roma e provincia), la mostra ospitata negli spazi al piano terra del MAXXI offre ai visitatori un ritratto fuori dagli schemi di Roma che mette in luce le contraddizioni, le stratificazioni e le complessità di una città moderna ma anche sua la storia unica, la sua dimensione immaginifica e la sua risonanza culturale e simbolica.
Il confronto con diciassette metropoli di tutto il mondo (Parigi, Londra, Berlino, New York, Pechino, Lagos, Tokyo, Città del Messico, San Paolo, Mumbai, Bogotà, Addis Abeba e altre) colloca Roma in un contesto globale esplorando sfide e dinamiche chiave: lo spazio, la mobilità, l’ambiente e la società. Per indagare l’essenza della città, il suo DNA, sono utilizzate due prospettive diverse ma complementari: da un lato l’universo dei dati (numeri, indicatori, grafici legati alla vita delle città e di chi le abita), dall’altro l’idea stessa della Città Eterna nell’immaginario collettivo di artisti, letterati, viaggiatori che l’hanno frequentata nei secoli scorsi e di chi la vive oggi.
Il mosaico di dati, immagini, documenti e opere d’arte è completato da una serie fotografica di Marina Caneve, destinata alla Collezione del MAXXI, che racconta Roma nella sua quotidianità. Al centro del progetto espositivo, un grande modello del Comune di Roma commissionato dal MAXXI e composto da 953 tessere terracotta, in scala 1:7.500: un paesaggio tridimensionale che si trasforma in una piattaforma per esplorare le relazioni spaziali, sociali e ambientali della città.
Informazioni
dalle ore 11.00 alle 19.00
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo
aperture e chiusure straordinarie durante le Feste
mercoledì 24 dicembre ore 11 > 16:30
giovedì 25 dicembre chiuso
mercoledì 31 dicembre ore 11 > 16:30
giovedì 1 gennaio ore 11 > 19
lunedì 5 gennaio ore 11 > 19
martedì 6 gennaio ore 11 > 19
Condividi











































