Giunta alla sua quarta edizione e promossa dall’associazione Incinque Open Art Monti, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città metropolitana di Roma Capitale e dell’Assessorato Grandi Eventi Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e la collaborazione del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia, la Roma Jewelry Week è un evento a livello internazionale che si propone di valorizzare e diffondere la cultura del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe storiche della città di Roma.
L’evento si compone di numerose iniziative con le adesioni di oltre 170 artisti e designer provenienti da tutto il mondo, che, attraverso la RJW, hanno la possibilità di esporre le loro creazioni. Il titolo della Jewelry Week 2024 è Infinito Barocco, in omaggio alla corrente artistica che ha caratterizzato il XVI e XVII secolo, creando meravigliose illusioni scenografiche in un'epoca, come la nostra, di grande instabilità e incertezza sociale. Il tema scelto vuole quindi essere anche una riflessione sui cambiamenti sociali, economici e culturali, attraverso l’arte del gioiello contemporaneo. Al centro della manifestazione c’è infatti l’esplorazione di una diversa concezione dell’infinito derivata dalla scienza e dalla filosofia contemporanea, attraverso tecniche e materiali diversi, una vera sperimentazione, che si serve di una reinterpretazione contemporanea del passato.
Nella settimana ricca di appuntamenti, tra mostre, workshop, conferenze e tour, uno degli eventi clou è ospitato dal 4 al 6 ottobre nei Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali con il Premio Incinque Jewels indetto dall’Associazione Incinque Open Art Monti, contest giunto alla sua quinta edizione.
Foto: Mariana Gorga RJW 2024 - Infinita Misericordia
Informazioni
dal 27 settembre al 6 ottobre 2024
Programma 2024: www.romajewelryweek.com/wp-content/uploads/2024/09/Programma_RJW_2024.pdf
Per aggiornamenti consultare il sito ufficiale.