La musica dal vivo è protagonista indiscussa dell’estate romana con Rock in Roma 2024, atteso festival internazionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di grande musica, che da 14 edizioni richiama i più grandi artisti mondiali e quest’anno si presenta con oltre 30 concerti a oggi annunciati, tre mesi di appuntamenti live no stop, tre palchi e enormi sorprese, dal 13 giugno al 3 agosto.
Festival visionario, Rock in Roma si distingue sulla scena musicale internazionale per la crescita costante, per l’inclusività e per il perfetto equilibrio delle sue proposte musicali che spaziano dal Rock al Pop, dall’Heavy Metal al cantautorato, dalla Dance al Rap, all’Indie.
Protagonisti di Rock in Roma 2024 sono gli headliner internazionali di maggior successo, come 21 Savage, Deep Purple, Placebo, Fontaines D.C., Loreena McKennitt; e artisti nazionali, tra cui CCCP – Fedeli alla Linea, Tommaso Paradiso, Geolier, Gemitaiz, Salmo & Noyz, Club Dogo e tanti altri.
Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno, oltre al live di Calcutta già sold out, Rock in Roma presenta l’unico concerto in Italia come headliner di 21 Savage, artista numero uno negli USA e tra i rapper più eclettici e ricercati della scena Urban globale.
Le precedenti edizioni di Rock in Roma hanno ospitato i più grandi artisti della scena musicale internazionale: The Rolling Stones, Bruce Springsteen, David Gilmour, Roger Waters, Radiohead, Duran Duran, Måneskin, Post Malone, Arctic Monkeys, Cigarettes after Sex, Marilyn Manson, The Chemical Brothers, The Killers, Metallica, Slipknot, Muse, Thirty Seconds to Mars, Queens of Stone Age, The Lumineers, Sigur Rós, The Smashing Pumpkins, Iron Maiden, Linkin Park, solo per citarne alcuni.
L’Ippodromo delle Capannelle – con il Black e Red Stage – e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sono le prestigiose venue pronte ad accogliere i grandi live della kermesse.
La line-up di Rock in Roma 2024
I concerti della 14esima edizione all’Ippodromo delle Capannelle, sono:
- 13 giugno - CCCP – Fedeli alla linea;
- 14 giugno - Gemitaiz;
- 15 giugno - Gabry Ponte;
- 15 giugno - Rock Me Pride;
- 16 giugno - La Prima Festa;
- 17 giugno - Tropico;
- 19 giugno - La Sad;
- 21 giugno - Salmo & Noyz;
- 22 giugno - Teenage Dream;
- 25 giugno - BABYMETAL (special guest: DeathbyRomy);
- 28 giugno - Geolier;
- 30 giugno - Calcutta (sold out);
- 3 luglio - Gigi D'Agostino;
- 4 luglio - Tommaso Paradiso;
- 5 luglio - Bruce Dickinson;
- 8 luglio - Placebo;
- 11 luglio - Massimo Pericolo;
- 16 luglio - 21 Savage;
- 18 luglio - BNKR44;
- 19 luglio - Club Dogo;
- 20 luglio - Deejay Time;
- 24 luglio - Marlene Kuntz (special guests: Spiritual Front);
- 27 luglio - Tedua.
La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone invece ospiterà:
- 25 giugno - Fontaines D.C.;
- 3 luglio - Die Antwoord;
- 7 luglio - Cat Power sings Dylan;
- 10 luglio - Deep Purple;
- 20 luglio - Cristiano De André;
- 22 luglio - Loreena McKennitt:
- 3 Agosto –
TygaAnnullato
Rock in Roma è eco-friendly e ha a cuore la tutela dell’ambiente. Le sue scelte eco-sostenibili, in cui la passione per la musica e il rispetto per l’ambiente si legano indissolubilmente, prevedono la presenza di isole ecologiche per la raccolta differenziata, sulla base di protocolli per un basso impatto ambientale nelle location dei concerti.
Come muoversi
Dal 13 giugno al 3 agosto saranno previste, oltre alle corse dei treni regionali per raggiungere l’Ippodromo delle Capannelle, quelle dei treni speciali post concerto per agevolare il ritorno degli appassionati di musica al termine dei grandi eventi verso il centro città. I collegamenti fra l’Ippodromo delle Capannelle e il centro città sono sempre più semplici e rapidi grazie al piano di mobilità di massima efficienza e alla collaborazione tra Rock in Roma ed Eventi in Bus, il servizio che metterà a disposizione Bus-Navetta al termine dei concerti per accompagnare gli spettatori fino al centro di Roma.
Consulta il programma in continuo aggiornamento su rockinroma.com
Informazioni
Dal 13 giugno al 3 agosto 2024