
È dedicata ai talenti emergenti e alle nuove proposte musicali la rassegna della Fondazione Musica per Roma curata da Ernesto Assante, giornalista, critico musicale e autore di numerosi libri dedicati alla musica pubblicati in tutto il mondo.
Arrivata quest’anno alla sua ottava edizione, la rassegna ha proposto negli anni decine e decine di musicisti, cercando di stimolare la curiosità del pubblico e di dare un’occasione a tanti e interessanti giovani artisti. Oltre a essere una lunga ricognizione in quella che è la musica dei nostri giorni, la musica più vera, libera, originale, indipendente, Retape racconta anche e soprattutto Roma e le sue nuove generazioni, che con creatività, ingegno e passione fanno vivere la musica non solo negli studi di registrazione ma anche nei quartieri, nelle cantine e nelle strade della città, tornata a essere al centro della scena musicale.
Tanti gli appuntamenti in calendario dal 14 gennaio al 27 maggio. A scendere sul palco del Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica sono per esempio Rosita Brucoli e Clavdio (il 23 marzo), la band alternative rock italo-francese Envoy e Bracci (il 16 aprile), la band del litorale romano Disco Zodiac e il cantautore Boreale (il 26 aprile) e il collettivo Brama (il 10 maggio). Chiudono la rassegna, il 27 maggio, la musicista, compositrice, cantautrice e pittrice Giua, la band Asse e Simone Matteuzzi, cantautore e musicista classe 2001.
Informazioni
Dal 14 gennaio al 27 maggio 2023
Teatro Studio Borgna
