Il celebre musicista torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone nell’ambito del Roma Summer Fest 2024 con Semo o nun semo, una straordinaria serata dedicata alle canzoni della tradizione romana.
Ideato in occasione dei festeggiamenti del centenario di Villa Borghese, lo spettacolo, che prende il nome dall’omonimo brano del cantautore romano Romolo Balzani, è un suggestivo ed emozionante viaggio nella Roma di una volta - la città del Novecento di grandi artisti come Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi, lo stesso Balzani - tra stornelli, saltarelli, serenate e citazioni del Maestro Trovajoli.
In veste di narratore e di pianista, l’autore di alcune delle più belle e famose colonne sonore degli ultimi decenni porta in scena, come in un vecchio canzoniere, un racconto che, per ogni romano, ha un sapore particolare, così come per l’artista che ha musicato alcune canzoni che sua zia Pina – attrice e cantante nel gruppo di Romolo Balzani – gli cantava da bambino.
Sul palco della Cavea, Nicola Piovani è accompagnato dall’Ensemble Aracoeli, dalle voci di Sara Fois, Donatella Pandimiglio, Pino Ingrosso, Carlotta Proietti e dall’attore Massimo Wertmüller, su testi di Pietro Piovani.
Foto: Semo o nun semo ph. Eugenia Cesari - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Official Website
Informazioni
Martedì 23 luglio 2024 alle ore 21.00