
Tre opere inedite site specific che raccontano il presente guardando al futuro: al museo MAXXI, la mostra curata da Giulia Ferracci presenta al pubblico le opere finaliste del MAXXI Bvlgari Prize, il premio dedicato alla creatività italiana, e in particolare alla promozione dell’arte contemporanea e al sostegno dei giovani artisti.
Nato nel 2000 come Premio per la Giovane Arte, a partire dal 2018 il premio ha rafforzato la propria dimensione internazionale grazie alla partnership con la maison di alta gioielleria Bvlgari, da oltre 130 anni emblema di eccellenza italiana e da sempre attenta alla ricerca e alla sperimentazione. Dal 2024, main partner del premio è la Fondazione Bvlgari. I tre finalisti sono selezionati da una giuria internazionale tra una rosa di candidati individuati da curatori, ricercatori, critici e giornalisti del panorama dell’arte contemporanea in Italia. Per la prima volta quest’anno la terna (composta da artiste nate tra gli anni Ottanta e Novanta) è interamente al femminile: Chiara Bersani, Adji Dieye e Margherita Moscardini.
Ad aprire il percorso espositivo è la grande installazione di Adji Dieye (“Una Resa senza Caduta”) che riprende e rovescia la sagoma della torre del padiglione dell’Esposizione coloniale di Parigi del 1931 per mostrare quanto quello sguardo agisca ancora sul presente. “Una strada” di Margherita Moscardini intreccia scultura e diritto: la riproduzione in bronzo di un tratto del marciapiede di via Guido Reni è il punto di partenza di una proposta normativa sui beni comuni. Nella sala accanto, “Blanche. Si fece un giaciglio nel mio udito” di Chiara Bersani è una piccola cassa di legno rivestita di stucco e gesso, unita a una lira funzionante: insieme un sarcofago e un rito per dare forma alla domanda su quali siano le vite che contano.
L’opera vincitrice, scelta dalla giuria e premiata il 23 febbraio 2027, sarà acquisita dal museo ed entrerà a far parte della Collezione MAXXI.
In copertina: Adji Dieye. Una Resa senza Caduta, allestimento. Foto © Luis Do Rosario Courtesy Fondazione MAXXI
Informazioni
Da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00
La biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo
Lunedì chiuso
Condividi












































