Il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ospita una straordinaria esposizione che rende omaggio al più carismatico e rappresentativo attore italiano, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.
La mostra, che prende il titolo da uno dei film più celebri di Mastroianni, accompagna i visitatori in un viaggio suggestivo nei momenti più rilevanti della sua vita, sul set e nella dimensione privata, attraverso 100 immagini per 100 anni, realizzate da fotografi illustri, che svelano le numerose sfaccettature dell’artista – dai personaggi iconici della sua carriera al dietro le quinte – e dell’uomo.
Curato da Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, il percorso espositivo si articola in due sezioni, on set, le fotografie catturate durante spettacoli o riprese, e off set, gli scatti che immortalano Marcello, la sua storia e la sua personalità, ed è l’occasione imperdibile per esplorare il mondo dell’affascinante, ironico e versatile attore dalla voce calda e profonda, simbolo della “Dolce Vita” e innamorato del Cinema.
Evento ufficiale della diciannovesima Festa del Cinema di Roma, Mastroianni. Ieri, Oggi , Sempre. è promossa dall’istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma del Ministero della Cultura, con il patrocinio della Regione Lazio, ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, Cineteca di Bologna, Archivio Storico Istituto Luce, Biblioteca Museo Teatrale SIAE, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche e il contributo di archivi privati.
Foto di copertina: Immagine guida, Marcello Mastroianni sul set di 8 ½ ph. Paul Ronald © Archivio Storico del Cinema / AF
Informazioni
Dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
Vernissage - venerdì 11 ottobre ore 17.00
Dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).
Chiuso il lunedì, 25 dicembre (salvo aperture straordinarie disposte dal Ministero della Cultura)
Mostra allestita nella Sala Clemente VIII, Apollo e Giustizia