La musica d’autore torna protagonista all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con le atmosfere oniriche e intime del grande pianista e compositore, che si esibisce in quattro imperdibili concerti in occasione del Roma Summer Fest 2023.
Durante le serate in programma, Einaudi presenta Underwater, l'album nato durante il lockdown e composto da 12 tracce per solo pianoforte, che mostrano il lato più intimo ed emotivo dell’artista. Sul palco, ad accompagnare il pianista, si esibiscono tre talentuosi musicisti: Redi Hasa al violoncello, Federico Mecozzi al violino e Francesco Arcuri, elettronica e percussioni.
Nato a Torino nel 1955, Einaudi si è distinto negli anni per le sue straordinarie composizioni per balletto, teatro e cinema. Tra i suoi grandi successi si ricordano le colonne sonore di Nomadland di Chloé Zhao e The Father di Florian Zeller, premiati con l’Oscar nel 2021, e i numerosi brani per orchestra e ensemble eseguiti alla Scala di Milano, all’Ircam di Parigi, al Lincoln Center di New York.
Il musicista di rigorosa formazione classica, specializzatosi sotto la guida di Luciano Berio, vanta una carriera eccezionale e ha raggiunto la fama internazionale, grazie alla sua continua ricerca e al suo stile minimalista, elegante ed eclettico, che combina gli elementi della musica classica con le improvvisazioni del jazz, il sound del pop, del rock, della musica elettronica, folk e contemporanea.
Foto: Ufficio Stampa Musica per Roma