L'Appia è moderna | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

L'Appia è moderna

L'Appia è moderna-Foto: sito ufficiale turismoroma

Il Casale di Santa Maria Nova, che si trova all’interno dell’area archeologica della Villa dei Quintili, ospita la mostra L’Appia è moderna, a cura di Claudia Conforti, Roberto Dulio, Simone Quilici e Ilaria Sgarbozza. Questo edificio di tre piani, residenza dei primi del Novecento che ingloba una torre di avvistamento e un casale medievale impostato su una poderosa cisterna romana, si trova tra i tumuli degli Orazi e Curiazi, sul lato opposto della strada, è adibito a punto di accoglienza per i turisti e centro destinato a illustrare la storia della trasformazione dell’Appia attraverso i secoli.

L’esposizione si focalizza sui progetti e le iniziative architettoniche e artistiche del Novecento, dimostrando che l’Appia Antica è anche moderna. Disegni, dipinti, fotografie, illustrazioni, manifesti pubblicitari, invenzioni architettoniche e documenti d’archivio del secolo scorso infatti, senza entrare in contrapposizione con l’antico, gettano nuova luce su un secolo che ha contribuito a ridisegnare una delle più celebri vie consolari, rendendola parte integrante delle dinamiche urbane di Roma, non più legata quindi al concetto ottocentesco di museo a cielo aperto.

L’esposizione, che si articola in sei sezioni, presenta i progetti architettonici firmati dai grandi architetti del secolo scorso; la trasformazione del paesaggio botanico ad opera di Antonio Muñoz; i fotogrammi inediti estrapolati da pellicole cinematografiche; le arti figurative – tra Verismo, Simbolismo e Astrazione – nei dipinti di Duilio Cambellotti, Giulio Aristide Sartorio, Francesco Trombadori, Carlo Socrate; le lussuose ville dei divi di Hollywood; il cinema e infine i fumetti.

Ad arricchire la mostra, i visitatori possono ammirare le fotografie di Francesco Jodice, che ha presentato la sua visione della Via Appia.

L’esposizione è promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l’organizzazione di Electa, anche editore del catalogo.

Informazioni

Quando 
dal 18 Maggio 2024 al 13 Ottobre 2024
POINT (12.554379 41.832119)
Contatti 
Sito web: 
www.parcoarcheologicoappiaantica.it/mostre/lappia-e-moderna/
Sito web: 
www.electa.it/mostre/lappia-e-moderna
Orari 

Dal 18 maggio al 13 ottobre 2024

Da maggio a settembre dalle ore 9.00 alle 19.15
Ottobre dalle ore 9.00 alla 18.30
Aperto dal martedì alla domenica
Chiuso lunedì
Presso il Casale di Santa Maria Nova

Share Condividi

Location

L'Appia è moderna, Via Appia Nuova, 1092
Via Appia Nuova, 1092
41° 49' 55.6284" N, 12° 33' 15.7644" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility