Debutto Mondiale dello spettacolo musicale “LA RIVOLTA DELLA GIOIA”.
Un musical (e una festa) dove a ballare sono i corpi di chi ascolta e ci si lascia trascinare, cantando in coro, da una banda di 12 ragazzini che con il loro entusiasmo (tra una partita di pallone e i carri armati) si ribella allo squallore delle armi scatenando una festa mondiale che, per un momento, sembra davvero cambiare la storia.
Sul palco un coro di voci bianche e un cast di straordinari interpreti, come il premio The Stage for Acting Excellence Silvia Gallerano, Gianluca Casadei, Fabio Monti e, per la prima volta, Nicola Ceresoli – un ragazzino di 12 anni. La direzione musicale è del Maestro Stefano Piro.
Acclamato dalla critica come “il felice incontro tra Jesus Christ Superstar, Mistero Buffo di Dario Fo e la musica di Goran Bregović”, lo spettacolo (sotto l’Alto Patrocinio dell’Unione Europea) è scritto e concepito da Cristian Ceresoli, poeta e scrittore dell’opera pop “La M*rda” – tradotta in oltre 20 lingue, pluripremiata al Fringe Festival di Edimburgo e rappresentata in più di 700 repliche e acclamata in tutto il mondo dal pubblico e dalla critica, tra cui El País (Spagna), The Times (UK), Estadão (Brasile), ABC (Australia), Politiken (Danimarca) e The Guardian (UK).
“LA RIVOLTA DELLA GIOIA” è un concerto partecipato e travolgente, dove ascoltando e ricantando in coro i ritornelli viene voglia di ballare e ci si commuove e si ride e si salta e si sente una delle storie più ribelli della storia, una di quelle raccontate e riascoltate milioni di volte ma che scegliamo di suonare dal vivo e con impeto di festa, con le voci che si intarsiano e le madri che fuggono dallo squallore delle bombe (coi figli allacciati al seno) e lo struggente suono di una fisarmonica che per miracolo si trasforma in un’orchestra e con l’acqua che si trasforma in vino e altri 2 miracoli di cui nessuno (ma proprio nessuno) aveva mai sentito // se non si grida evviva la libertà ridendo, non si grida evviva la libertà! – Cristian Ceresoli
LA RIVOLTA DELLA GIOIAdi CRISTIAN CERESOLIMusiche di G. Casadei, C. Ceresoli, S. Piro, A. PizzicatoSILVIA GALLERANO voceFABIO MONTI voceGIANLUCA CASADEI fisarmonicaSTEFANO PIRO voce e direzione musicaleAlle Lettere di un Bambino a Dio NICOLA CERESOLICoretto della Gioia (voci bianche) Vera Bencivelli, Eva Candura, Lara Ceresoli, Nicola Ceresoli, Romeo De Angelis, Olivia Monti, Teresa Monti e con Francesca Risoli, Federica UgoliniTecnica Giorgio Gagliano // Organizzazione Silvia CalogiuriUna produzione del popolo migrante di Spin Time, Frida Kahlo Productionscon Teatro Di Dioniso in collaborazione con PAV e il contributo di Produzioni Fuorivia, Teatro De Gli Incamminati e la comunità della Scuola Di Donato di Roma
Informazioni
Venerdì 12 novembre (ore 21.00), sabato 13 (ore 17.00) e domenica 14 dicembre 2025 (ore 15.00)
Condividi











































