Lo splendido museo nel parco di Villa Borghese ospita l’interessante iniziativa musicale che, ogni primo sabato del mese, anima le sue sale con le note dei grandi compositori.
Tra capolavori di artisti, quali Raffaello, Tiziano, Correggio e Caravaggio, specialisti di strumenti storici o giovani musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma si esibiscono in concerti di 30 minuti circa, regalando al pubblico un’esperienza immersiva nella cultura barocca e settecentesca.
Gli spettacoli musicali hanno luogo ogni volta in una sala diversa e, in un rimando di emozioni, creano un’affinità con le grandi opere della Galleria, parte della collezione costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo.
Il programma degli eventi è dedicato a musiche coeve alle opere esposte, o a queste ispirate, ed è unito dal fil rouge di episodi legati alla famiglia Borghese, aneddoti, o a un particolare dipinto custodito all’interno della sala interessata, dando vita a un’esperienza suggestiva tra musica, arte e storia.
Foto: Ufficio Stampa Galleria Borghese
Informazioni
Ogni primo sabato del mese
Alle ore 11.00 e 12.00
Durata circa 30 minuti
Sabato 4 marzo 2023 in Sala Caravaggio – Madonna dei Palafrenieri
> Programma