
Iniziato ufficialmente con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025 è il ventisettesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa e il secondo giubileo celebrato dall’attuale pontefice dopo quello straordinario del 2015.
L’intero periodo giubilare è caratterizzato da un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e sociali: oltre alle celebrazioni e ai rituali rivolti a tutti i fedeli, l’Anno Santo è scandito da diversi “giubilei” dedicati a diverse categorie di persone, individuate in base a specifiche professioni o al loro ruolo all’interno della famiglia, della Chiesa e della società. Ognuno di essi prevede momenti di confronto e di spiritualità, con una messa conclusiva celebrata dal papa o da un suo delegato.
Le giornate dal 7 all’8 giugno sono dedicate a tutti coloro che fanno parte di movimenti ecclesiali, associazioni, nuove comunità e gruppi di preghiera. Le celebrazioni si aprono sabato 7 giugno con la possibilità di effettuare il pellegrinaggio alla porta santa dalle 8 alle 12 e di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari. A partire dalle 18, in Piazza San Pietro si svolgono la preveglia e la veglia di Pentecoste, la solennità religiosa che ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e la Vergine e corona il periodo pasquale. Il Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle nuove Comunità si chiude domenica 8 giugno con la tradizionale messa mattutina presieduta dal pontefice o da un suo delegato: l’ingresso in piazza San Pietro in questa occasione è totalmente gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto.
Il programma potrebbe subire variazioni.
Informazioni
Dal 7 all'8 giugno 2025
PROGRAMMA
Sabato 7 giugno
- Dalle ore 8.00 alle ore 18.00: Pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari
- Dalle ore 18.00 alle ore 20.00: Preveglia (Piazza S. Pietro)
- Dalle ore 20.00 alle ore 21.00: Veglia di Pentecoste presieduta dal Santo Padre (Piazza S. Pietro)
Domenica 8 giugno
- Alle ore 9.30: S. Messa presieduta dal Santo Padre (Piazza S. Pietro)
