
Lo Spazio Extra del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo ospita la mostra-evento dedicata a Franco Battiato, uno degli artisti più amati e visionari di sempre, capace di lasciare un’impronta unica e rivoluzionaria nella storia della musica italiana.
A cinque anni dalla sua scomparsa, Franco Battiato. Un’altra vita rende omaggio al genio umano e musicale di una figura irripetibile che ha saputo attraversare linguaggi, epoche e sensibilità con libertà assoluta.
Ricordi, documenti e materiali inediti vi accompagnano in un viaggio profondo e coinvolgente che ripercorre la sua vita e la sua opera: un’esperienza emotiva che va oltre la musica, oltre il tempo, toccando corde intime e universali.
Talentuoso cantautore, musicista, poeta, filosofo, intellettuale spazia dall’avanguardia al pop, dall’elettronica alla dimensione mistica, reinventando la canzone italiana, grazie a testi visionari, armonie raffinate, melodie senza tempo e un sound inconfondibile.
Il percorso della mostra si articola in sette sezioni che raccontano la sua evoluzione artistica e umana:
1. L’inizio (dalla Sicilia a Milano)
2. Sperimentare (dall’acustica all’elettronica)
3. Il successo (dall’avanguardia al pop)
4. Mistica (tra Oriente e Occidente)
5. L’uomo (il ritorno alle origini)
6. Il Maestro
7. Dal suono all’immagine (il cinema di Battiato)
Al centro dello spazio espositivo, un ambiente ottagonale, richiamo simbolico all’ottava musicale, rappresenta il cuore pulsante della mostra: qui, un sistema di ascolto avvolgente vi conduce in un’esperienza sonora immersiva e quasi meditativa.
Copertine iconiche, poster storici, fotografie e cimeli rari restituiscono tutta la poliedricità di Battiato: innovatore, sperimentatore, precursore. Accanto alla musica, emerge il suo universo pittorico, fatto di fondi dorati, simboli e archetipi, visioni dense di spiritualità che richiamano l’estetica e l’immaginario mediorientale tanto caro al Maestro siciliano.
Negli ultimi vent’anni della sua produzione, prende forma anche la sua ricerca cinematografica: film narrativi e documentari che dialogano con la musica e ne amplificano il pensiero, offrendo uno sguardo lucido e profondo sulla contemporaneità e sull’interiorità dell’uomo.
Arricchita da momenti di approfondimento, la mostra è un tributo alla vita che continua oltre la morte, all’anima luminosa e gentile di uno dei più grandi geni italiani contemporanei. Un invito a ritrovare, attraverso le sue opere, quel “centro di gravità permanente” che, in fondo, ognuno di noi continua a cercare.
Coprodotta dal Ministero della Cultura e dal MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la mostra è curata da Giorgio Calcara con Grazia Cristina Battiato ed è organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS.
In copertina: Franco Battiato © Fondazione Franco Battiato
Informazioni
da martedì a domenica 11.00 – 19.00
la biglietteria è aperta fino a un’ora prima della chiusura del Museo
Condividi











































