Fashion & Talents è la sfilata-evento che dal 2018 porta in scena a Roma le nuove voci della moda, con le migliori collezioni realizzate dagli stilisti emergenti di Accademia del Lusso e dagli studenti di prestigiosi istituti nazionali e internazionali. L’evento è patrocinato dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale ed è organizzato in collaborazione con l’Università eCampus, uno dei principali atenei online d’Italia.
A fare da cornice al fashion show, presentato dalla giornalista Eleonora Daniele, è una delle piazze più famose al mondo: piazza di Spagna, un’icona di Roma, del cinema e della moda scelta come location dalle boutique delle grandi firme. Il concept degli abiti realizzati quest’anno dagli allievi di Accademia del Lusso Roma è “Oniricon”, un tributo al genio artistico di Federico Fellini, un viaggio in chiave moderna nella visione onirica di un mondo inaspettato e in costante trasformazione. Ospite speciale sul palco di Fashion & Talents è Francesca Fabbri Fellini, la nipote del grande regista.
Per la VI edizione della manifestazione, gli istituti internazionali di moda e design selezionati sono la Sanda University di Shanghai, specializzata in Fashion Design e attiva nelle collaborazioni con aziende leader del settore moda, e la Metropolitan University di Belgrado, che propone un approccio innovativo sulla formazione basato sul pensiero critico e creativo. Agli allievi più meritevoli degli istituti superiori coinvolti nell’evento (quest’anno il Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo e l’Istituto Aniene) è riservata la possibilità di ottenere una borsa di studio per formarsi in Accademia del Lusso.
Ogni anno, Fashion & Talents è al fianco di associazioni e fondazioni impegnate nella ricerca scientifica su malattie ancora incurabili. L’edizione 2024 sostiene l’associazione onlus Comici Camici, professionisti appositamente formati per accompagnare con il sorriso bambini e adulti nella difficile sfida contro la malattia attraverso la figura del clown-dottore.
Informazioni
18 settembre 2024 alle ore 19.30