
La serata all’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito della Stagione di musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e che ha come protagonista il pianista Emanuele Arciuli, unisce due mondi lontani ma legati dal tema della variazione.
Emanuele Arciuli, musicista raffinato e profondo conoscitore del repertorio americano contemporaneo, apre con l’Andante con variazioni di Franz Joseph Haydn, esempio perfetto dell’eleganza classica, continuando poi con il monumentale ciclo di 36 Variazioni di Frederic Rzewski su El pueblo unido jamás será vencido, inno della resistenza cilena.
L'Andante con variazioni in fa minore (Hoboken XVII:6), noto anche come Un piccolo divertimento, è un'opera per pianoforte composta da Haydn nel 1793 ed è tra le sue opere per pianoforte più popolari. Le Variazioni qui sono un insieme di doppie variazioni, dove il primo tema è in fa minore e il secondo tema in fa maggiore.
La serie delle 36 Variazioni del compositore americano Frederic Rzewski, eseguita per la prima volta a Washington nel 1976, si basano sulla canzone cilena ¡El pueblo unido jamás será vencido!, di Sergio Ortega e del gruppo musicale Quilapayún. La canzone su cui si basano le variazioni è una fra le più famose tra quelle ispirate dalla coalizione di unità popolare in Cile fra il 1969 e il 1973, prima del golpe che rovesciò il governo di Salvador Allende. Rzewski compose le Variazioni nel 1975, come tributo alla lotta del popolo cileno contro la dittatura di Augusto Pinochet. L’opera di Rzewski si rivela come un'eccezionale fusione di politica, virtuosismo e poesia, in grado di trasformare un canto popolare in un percorso musicale coinvolgente, tra citazioni, improvvisazioni e forme complesse.
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Stagione di musica da Camera - Auditorium Parco della Musica - Roma
Haydn: Andante con variazioni, Hob. XVII:6
Rzewski: The People United Will Never Be Defeated 36 Variazioni su ¡El pueblo unido jamás será vencido!
Foto: sito ufficiale dell'Auditorium Parco della Musica
Informazioni
Rappresentazione: il 18/02/2026 alle 20:30:00
Condividi












































