
Dopo aver celebrato l’eccellenza artigianale italiana in località come Taormina, Venezia, Napoli, Como, Siracusa, Alberobello e Nora, la casa di moda fondata e guidata da Domenico Dolce e Stefano Gabbana sceglie Roma come nuova tappa del suo Grand Tour d’Italia, un progetto inaugurato nel 2012 e pensato come un vero e proprio viaggio attraverso i molteplici territori del Bello e le meraviglie del Paese, per celebrare il patrimonio culturale italiano in dialogo con la migliore tradizione sartoriale.
La scelta di Roma riflette il desiderio di Dolce&Gabbana di tessere trame tra la storia dell’alta moda italiana, il folclore locale, la maestosità della città, le espressioni artistiche del sacro e l’immaginario cinematografico da sempre legato ai luoghi della Capitale.
- 12 luglio - Gli ospiti internazionali saranno accolti con uno speciale evento inaugurale presso Via Veneto, il simbolo della Dolce Vita: fra realtà e finzione, torna a vivere la magia che nelle notti romane degli anni Cinquanta e Sessanta ha fatto sognare le star hollywoodiane e i grandi attori italiani.
- 13 luglio - Presentazione della Collezione Dolce&Gabbana Alta Gioielleria che si tiene presso Villa Adriana a Tivoli, il luogo dell’otium dell’imperatore da cui prende il nome. Le nuove creazioni uniche di Dolce&Gabbana Alta Gioielleria verranno svelate nel suggestivo Teatro Marittimo.
- 14 luglio - La Collezione Dolce&Gabbana Alta Moda sfila in serata tra le gloriose rovine del Foro Romano, centro politico, economico e religioso di Roma per gran parte della sua storia. Simbolo della sacralità dell’Impero, ne ha rappresentato fin dalle sue origini il cuore pulsante.
- 15 luglio - Mausoleo, castello, residenza pontificia: dalle glorie dell’Impero alla solennità del Vaticano, Castel Sant’Angelo è il simbolo della grandezza ininterrotta di Roma. È qui davanti, su Ponte Sant’Angelo che sfilerà la Collezione Dolce&Gabbana Alta Sartoria, sotto lo sguardo misterioso degli angeli scolpiti dal Bernini e dai suoi allievi di bottega.
- 16 luglio - Si conclude il programma degli eventi con una festa finale suggellando la celebrazione dell’estro e della maestria espresse dalle creazioni uniche di Dolce&Gabbana.
Gli eventi di Roma, patrocinati e realizzati in stretta sinergia con l’Amministrazione capitolina e anche grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura - Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Direzione Generali Musei, nei luoghi di Villa Adriana Parco Archeologico del Colosseo e Castel Sant’Angelo, si inseriscono in un progetto di più ampio respiro che Dolce&Gabbana dedica alla Capitale e che include l’inaugurazione della mostra Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana, in programma dal 14 maggio 2025 presso Palazzo Esposizioni Roma. Il percorso espositivo, curato da Florence Müller, già presentato a Palazzo Reale a Milano e al Grand Palais di Parigi con enorme successo di pubblico, è un racconto immersivo del saper fare, della creatività e dell’identità del marchio in un itinerario multisensoriale nell’universo Dolce&Gabbana, che per la tappa di Roma si arricchisce di sale e contenuti inediti.
Il programma potrebbe subire variazioni
In copertina: White Baroque ph. Michael Adair
Dal cuore alle mani. Dolce e Gabbana


Via Vittorio Veneto


La Dolce Vita

Lusso e glamour nella Roma del boom economico
Villa Adriana a Tivoli


Foro Romano e Palatino


Ponte Sant'Angelo


Informazioni
Vari Orari in via di definizione
