La mostra all’Archivio di Stato di Roma ha come protagonista la carta e nasce da un progetto relativo alla sua produzione da materiale di scarto e specie vegetali, nella prima metà dell’Ottocento nello Stato Pontificio.
Il percorso espositivo presenta le carte dell'Archivio di Stato, sede dell'antica Università di Roma insieme agli esemplari del Museo Erbario della Sapienza. I documenti e i campioni di carta ottocentesca sono accompagnati infatti da rari esemplari di erbario della seconda metà dell’Ottocento, provenienti dal Museo Erbario.
In mostra anche i fogli di carta dalle varie sfumature di colore, realizzati con materiali vegetali dagli studenti del corso di Tecnologia dei materiali cartacei dell’Accademia di Belle Arti. Grazie al contributo degli studenti d’arte, la mostra mette in evidenza le potenzialità del riutilizzo degli scarti della carta, che diventano “libri d’artista” e opere d’arte originali.
Queste opere rappresentano un legame tra passato, presente e futuro, un momento di confronto con chi già nell’Ottocento tentava un uso consapevole delle risorse, oltre ad essere un esempio di economia circolare.
Foto: Archivio di Stato di Roma Pagina Facebook
Informazioni
Dal 7 luglio al 30 ottobre 2022
Dal lunedì al venerdì negli orari di apertura dell’Istituto
Per informazioni e prenotazioni: as-rm.mostre@cultura.gov.it
Mostra ospitata nella Sala Alessandrina del complesso di Sant’Ivo alla Sapienza