
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano presenta la mostra Costruire la Nazione. I disegni dell’Archivio della Fabbrica del Vittoriano, un percorso espositivo dedicato alla storia, alla progettazione e alla lunga vita simbolica del monumento che più di ogni altro ha accompagnato la costruzione dell’identità nazionale: il Vittoriano. Il monumento infatti è diventato uno dei simboli più riconoscibili della nazione italiana, insieme a uno dei luoghi più visitati di Roma, la scena privilegiata delle principali cerimonie civili della Repubblica e lo spazio di omaggio a militari e civili caduti per l’Italia. Nato come monumento funebre per il primo Re d’Italia, il Vittoriano è divenuto nel tempo uno spazio politico-simbolico capace di restituire la continuità della storia nazionale.
L’esposizione nasce dall’intervento di salvaguardia che ha permesso di mettere in sicurezza l’imponente fondo della Fabbrica del Vittoriano – oltre 6.000 disegni tecnici, bozzetti e schizzi – trasferito presso l’Archivio centrale dello Stato per garantirne la piena tutela.
La mostra ricostruisce infatti le fasi della progettazione e della costruzione del monumento attraverso disegni, progetti e documenti d’archivio, molti dei quali mai presentati al pubblico.
Il percorso espositivo illustra le prime idee architettoniche e il concorso per il monumento; la lunga realizzazione dell’opera; le trasformazioni del suo significato al mutare del clima politico e culturale; infine le molte vite del Vittoriano, fino ad arrivare ai giorni nostri. Una mostra quindi che ci trasporta attraverso il cantiere materiale e simbolico della nazione, che può essere ripercorso anche grazie allo splendido catalogo realizzato, insieme all’Istituto, dalla Fabrizio Fabbri Editore.
Foto: locandina ufficiale della mostra
Informazioni
Per gli orari visitare il sito ufficiale
Condividi











































