
La manifestazione, giunta alla X edizione, coniuga il cinema più innovativo al Museo di Arte contemporanea MAXXI, uno dei luoghi maggiormente rappresentativi per l’arte contemporanea. Il programma, a cura di Mario Sesti, è improntato alla ricerca e alla sperimentazione che, come nelle scorse edizioni, sono al centro della manifestazione.
La prima parte della rassegna ospita, presso la Piazza del Museo e all’interno della manifestazione Estate al MAXXI, i film di Extra Explore, una selezione del migliore cinema italiano, più sorprendente e rivoluzionario. La sezione propone al pubblico sei opere selezionate fra i più importanti festival nazionali e internazionali, da Cannes a Venezia e Taormina. I film sono giudicati da una giuria di appassionati di cinema under 30, guidati dall’attore Giulio Scarpati e dalle due importanti critiche cinematografiche Patrizia Pistagnesi e Roberta Ronconi.
La seconda parte della manifestazione, il Video Essay Film Festival (VEFF), premia invece i migliori video essay, come nuove forme di critica e riflessione sul cinema attraverso immagini, testo, montaggio e suoni. Anche quest’anno il VEFF si articola in due sezioni: VEFF Concorso, a tema libero, e VEFF Classic, dedicata al cinema di Pier Paolo Pasolini di cui ricorre il centenario della nascita.
Foto: sito ufficiale del MAXXI
Informazioni
Dal 16 giugno al 28 luglio 2022
date e orari in descrizione
