Nell’ambito del progetto espositivo "From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International Perspectives", la Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale ospita Carole A. Feuerman, scultrice tra i massimi esponenti dell'iperrealismo americano.
L’artista presenta alcune opere in resina colorata che caratterizzano il suo stile, come le empatiche "Bibi on the Ball" e "Monumental Brooke with beach ball", e alcune più recenti e vigorose in bronzo e foglia d’oro, che ritraggono soggetti che ne hanno contraddistinto, fin dagli anni ’80, il percorso espressivo: nuotatrici, bagnanti di ispirazione poetica, colte nell’attimo di una quiete sospesa, figure atletiche ritratte nell’atto di maggiore tensione fisica, fino agli ultimi tributi ai grandi classici come “The Thinker”, messi in parallelo e confronto con le suggestive architetture dell’antico monastero settecentesco della Galleria.
“La regina del super-realismo”, come definita dallo storico dell’arte John Spike, è interprete dell’eccellenza del corpo femminile. La Feuerman evoca, con rinnovato candore, gli anni della sua infanzia passati a Long Island, così come la fascinazione per l’acqua e il nuoto. Le sue nuotatrici sono un magnifico connubio di grazia e bellezza che conserva la proporzione della grande scultura classica, e si armonizzano in modo perfetto con lo spazio circostante, creando un'atmosfera onirica e fuori dal tempo.
Photo: Monumental Brooke with beach ball - Carol A. Feuerman da Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale Official Website
«Ciao maschio». Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo
Damien Hirst - Archaeology Now
Informazioni
Dal 14 luglio al 10 ottobre 2021 PROROGATA al 7 novembre 2021
dal martedì alla domenica ore 10.00 -18.30
Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
Lunedì
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo