«Ciao maschio». Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

«Ciao maschio». Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo

Oltre 100 opere per descrivere l’evoluzione dell’identità e del ruolo maschile dalla fine dell’Ottocento, in particolare dalla seconda metà degli anni Sessanta fino a oggi, e l’influenza che tali cambiamenti hanno avuto sull’arte. Con un titolo che è un esplicito omaggio a Marco Ferreri e al suo film del 1978, la mostra riflette sul modo di essere, di pensare e di rappresentare l’uomo, mettendo in luce le problematiche e i contrasti nella rappresentazione della figura maschile attraverso dipinti, sculture, immagini grafiche, fotografie, film d’arte e sperimentali, video, video-performance e installazioni provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, dal MACRO, dal MAXXI e da altre istituzioni pubbliche e private.

Aperto e chiuso da due installazioni urbane site specific, Contemporary Gods della street artist Pax Paloscia e Till Death Tears Us Apart dell’urban artist Mark Jenkins, il percorso è organizzato in sequenze tematiche, con opere di Balla, Scipione, Franco Angeli, Fabio Mauri, Mario Schifano, Guttuso, Pascali, Warhol, Scialoja, Ontani, Shepard Fairey, solo per citarne alcuni. Nella sezione di apertura, Il volto del potere, di particolare interesse è l’esposizione del Ritratto del Sindaco Onorato Caetani (1906-1910) di Giacomo Balla, per la prima volta a confronto con un altro ritratto del Sindaco Caetani, eseguito sempre da Balla nel 1912. Uno spazio speciale è poi dedicato al potere politico del Novecento, fra est e ovest, con i ritratti dei presidenti degli Stati Uniti a confronto con quelli di Lenin, Mao, Chruščëv e Ho Chi Min. I ritratti ufficiali di Hitler, Mussolini e Stalin sono poi gli inevitabili protagonisti della sezione Il volto del terrore. Il percorso prosegue con le sezioni Identità maschile e Culto del corpo ed etica dello sport. Lo sguardo femminile sul maschio anima infine la sezione Uomini visti da donne, con Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Agnese De Donato, Rosa Foschi, tra le altre.

In mostra anche una rassegna di film d’arte intitolata “Un supermaschio”dedicata al cinema sperimentale italiano degli anni Sessanta-Settanta, attraverso il quale s’intende indagare il “super-Io” filmico maschile di questo periodo. In programma, a corollario della mostra, anche una serie di eventi, incontri e reading all’aperto, nel chiostro-giardino della GAM e alla Casa del Cinema, nel tentativo di ampliare lo sguardo tematico verso altre forme di linguaggi artistici, con interventi a più voci che spaziano dalla poesia alla letteratura, dall’azione al teatro.

ARTISTI IN MOSTRA
Claudio Abate, Vito Acconci, Valerio Adami, Franco Angeli, Giacomo Balla, Gianfranco Baruchello, Mirella Bentivoglio, Vinicio Berti, Umberto Bignardi, Tomaso Binga, Felice Carena, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Claudio Cintoli, Gino De Dominicis, Giorgio de Chirico, Agnese De Donato, Willem De Kooning, Shepard Fairey, Flatz, Rosa Foschi, Franco Gentilini, Gilbert & George, Guerrila Girls, Alberto Grifi, Renato Guttuso, Mark Jenkins, Alfredo Leonardi, Carlo Levi, Sergio Lombardo, Urs Luthi, Renato Mambor, Carlo Maria Mariani, Fabio Mauri, Alessandra Mercadini, Ugo Nespolo, Luigi Ontani, Pax Paloscia, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Giuseppe Penone, Anders Petersen, Lamberto Pignotti, Cristiano Pintaldi, Fausto Pirandello, Michelangelo Pistoletto, Gerhard Richter, Piero Sadun, Franco Sarnari, Giulio Aristide Sartorio, Howard Schatz, Mario Schifano, Toti Scialoja, Scipione, Gino Severini, Cesare Tacchi, Tato, Paolo Ventura, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Erwin Wurm, Alba Zari e altri.

Informazioni

Quando 
dal 23 Giugno 2021 al 14 Novembre 2021
POINT (12.485674 41.904062)
POINT (12.4865721 41.9037349)
Contatti 
Sito web: 
www.galleriaartemodernaroma.it/mostra-evento/ciao-maschio-0
Orari 

Dal 23 giugno al 14 novembre 2021
dal martedì alla domenica 10.00-18.30
ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura

Chiuso il lunedì

CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo.

Share Condividi

Locations

«Ciao maschio». Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo, Via Francesco Crispi, 24
Via Francesco Crispi, 24
41° 54' 14.6232" N, 12° 29' 8.4264" E
«Ciao maschio». Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo, Via Zucchelli, 7
Via Zucchelli, 7
41° 54' 13.446" N, 12° 29' 11.6592" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility