Passionale, struggente, drammatico: il balletto in due atti ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée torna al Teatro dell’Opera di Roma nella versione firmata dal coreografo ceco Jiří Bubeníček, che, nel 2019, ha conquistato il Premio migliore produzione coreografica EuropainDanza.
In un connubio di classico e contemporaneo, Carmen è un capolavoro sulle punte imperdibile e attuale che narra la storia della sensuale sigaraia gitana dal carattere indipendente e fiero, simbolo di forza ed emancipazione. Desiderata da tutti gli uomini, la bella Carmen perderà però la vita per mano di Don José, incapace di accettare il rifiuto della donna.
Con un ritorno alle origini letterarie, privilegiando la narrazione di Mérimée, la lettura di Bubeníček si presenta innovativa con novità sui personaggi e sulle musiche, con inserimenti di brani di flamenco eseguiti dal vivo.
In scena, con gli splendidi costumi di Anna Biagiotti, lo straordinario Corpo di Ballo del Costanzi ‒ tra cui le étoiles Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza ‒ e Javier Rojas del Birmingham Royal Ballet, artista ospite al suo debutto all’Opera di Roma, accompagnati dalle musiche di George Bizet e da composizioni di Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco e Gabriele Bonolis, eseguiti dall’Orchestra del Teatro dell’Opera, diretta da Manuel Coves.
Foto: Carmen, Rebecca Bianchi e Giacomo Castellana © Yasuko Kageyama - Teatro dell'Opera di Roma 2019
Informazioni
dal 26 al 31 gennaio 2025
Prima rappresentazione
domenica 26 gennaio ore 19.00
Repliche
martedì 28 gennaio ore 20.00
mercoledì 29 gennaio ore 18.00
giovedì 30 gennaio ore 20.00
venerdì 31 gennaio ore 16.30