
La mostra che si apre al sito archeologico di Arco di Malborghetto dal titolo Arco di Malborghetto, Memorie archeologiche di pellegrini e giubilei approfondisce, attraverso i reperti esposti, il fenomeno del pellegrinaggio lungo la Via Flaminia dal IV al XVII secolo, con particolare attenzione al ruolo spirituale dell’antico casale di Malborghetto, sorto intorno a un arco quadrifronte di epoca costantiniana. La mostra inoltre ricostruisce, attraverso materiali rari e mappe storiche, il passaggio di Malborghetto da arco commemorativo a stazione di posta, con il ruolo di hospitium della rete viaria durante i periodi giubilari.
Si tratta quindi di un’opportunità importante per comprendere la centralità di un luogo che ha visto il passaggio di viaggiatori, pellegrini e devoti e può quindi essere considerato una testimonianza eccezionale di stratificazione storica e religiosa. Grazie ai reperti e i documenti esposti, il pubblico può infatti riscoprire non solo la storia dell’edificio, ma anche le vicende legate ai viaggi passati e ai cammini giubilari.
Ricordiamo che, in contemporanea con l'apertura della mostra, è stato creato il progetto Malborghetto: Storia, Trasformazione, Scoperta, nato dalla collaborazione con Explora, il museo di Roma dedicato ai bambini, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente giovani visitatori e famiglie nella scoperta del sito. Il percorso – pensato all’insegna dell’inclusione, con pannelli in braille e video in LIS – unisce storia, gioco e tecnologia.
La mostra è ad ingresso gratuito secondo il calendario di aperture mensili del sito dell'Arco di Malborghetto.
Foto: Soprintendenza Speciale di Roma
Informazioni
Visita alla mostra secondo il calendario di aperture mensili del sito dell'Arco di Malborghetto
Condividi











































