Amir Zainorin. Gravity of the Wall | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Amir Zainorin. Gravity of the Wall

Amir Zainorin. Gravity of the Wall

Una sequenza di opere che riflettono su forza e vulnerabilità, memoria e adattamento, immobilità e movimento: ambientata tra le mura storiche, le torri e i corridoi del Museo delle Mura, la mostra personale dell’artista malese Amir Zainorin si sviluppa come un dialogo tra la fragilità dei gesti contemporanei e il peso duraturo dell’architettura antica, invitandoci a meditare sull’instabilità dei confini, non solo come strutture fisiche ma come condizioni emotive, culturali e psicologiche.

Nato in Malesia, Amir Zainorin ha studiato e lavorato negli Stati Uniti e vive in Danimarca dal 2002. Il suo lavoro, apprezzato a livello internazionale in Asia, Stati Uniti ed Europa, spazia tra installazioni, sculture, performance, suono e pratiche partecipative e si sviluppa tra geografie, culture ed esperienze vissute: Zainorin è il fondatore di Jambatan, una piattaforma dedicata al dialogo interculturale, e l’ideatore di Stateless Mind Pavilion, un progetto nato dagli Stateless Mind Festival che sfida i rigidi concetti di nazionalità e appartenenza.

La mostra, curata da Camilla Boemio, presenta interventi e installazioni site-specific appositamente pensati per le varie aree del museo: Color Theory nel camminamento scoperto riparato da merli, The Weight of Lightness in uno dei torrioni e gli stivali usurati di Boot-ed. Suono e partecipazione costituiscono una dimensione centrale della mostra. L’installazione Rhythm of Identity: A Cultural Laboratory of Percussion and Memory è composta da tamburi malesi (kompang) e pellicole radiografiche riutilizzate: i visitatori sono invitati ad attivare i tamburi, generando paesaggi sonori in evoluzione che sfumano le distinzioni tra performer e pubblico.

La mostra incorpora anche il progetto Stateless Mind Pavilion: al Museo delle Mura, il Padiglione funge sia da opera d’arte che da piattaforma, ospitando conversazioni e incontri collettivi che trasformano la mostra in uno spazio vivo e reattivo.

In copertina: Color Theory

Informazioni

Quando 
dal 5 Febbraio 2026 al 12 Aprile 2026
POINT (12.501403 41.873729)
Contatti 
Sito web: 
www.museodellemuraroma.it/mostra-evento/amir-zainorin-gravity-wall
Orari 

Dal 5 febbraio al 12 aprile 2026
Dal martedì alla domenica ore 10.00-16.00
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Share Condividi

Location

Amir Zainorin Gravity of the Wall. a cura di Camilla Boemio, Via di Porta San Sebastiano, 18
Via di Porta San Sebastiano, 18
41° 52' 25.4244" N, 12° 30' 5.0508" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility