
Domenica 21 Maggio, l’Ippodromo delle Capannelle ospita il 140° Derby Italiano del Galoppo e del Derby Day: 140 anni di storia per un evento unico e imperdibile. Il Derby, infatti, è il giorno dei giorni, la corsa che arriva solo una volta nella carriera di un cavallo e che mette in palio non solo un nome nell’albo d’oro ma anche un posto nella storia.
Il 140° Derby Italiano di Galoppo è l’essenza di questa disciplina, uno spettacolo ammaliante e un’occasione irripetibile per vedere i migliori cavalli affrontarsi nell’ultimo atto di una lunga stagione: poco più di 120 secondi corsi a perdifiato per decretare il brivido della vittoria o l’agonia della sconfitta, due facce della stessa medaglia, un confine sottilissimo che racchiude in sé la grande bellezza dell’ippica.
Il 140° Derby Italiano del Galoppo è l’evento più importante del Derby Day, ma il ricco pomeriggio di corse offre un programma davvero straordinario. Ben tre le pattern in programma: il Premio Carlo D'alessio, corsa di gruppo III riservata agli anziani sulla distanza classica dei 2400 metri, il Premio Presidente Della Repubblica Campus Biomedico, gruppo II per gli anziani di 4 anni e oltre sui 1800 e naturalmente il Derby Italiano del Galoppo.
Le altre gare in programma sono il Premio Tudini, listed race per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza di 1200 metri, il Premio Alessandro Perrone, altra listed race con femmine di due anni protagoniste sui 1100 metri e il Premio Mauro Sbarigia, ultima listed di giornata per i tre anni sul miglio, il tradizionale Premio Edmondo Botti, pregevole HP per anziani sui 2400, il Premio Domenico e Sergio Arnaldi, aperto a gentlemen e amazzoni, e l’attesissimo Premio World Fegentri Lady Riders, per le sole amazzoni.
Il leggendario Lanfranco Dettori monta Vero Atleta nel 140° Derby Italiano del Galoppo, ma sarà protagonista anche nel Premio Presidente della Repubblica Campus Bio-Medico in sella a See Hector e nel Premio D’Alessio per guidare al successo Tempesti.
La ricca giornata di galoppo a Capannelle vanta una decina di ospiti internazionali come Skalleti, Relentless Voyager, Lips Freedom, Sirjan e Winning Spirit. Tra i protagonisti di casa nostra, le star di questo 140° Derby sono Enigma dei Grif e Vero Atleta.
Se la scorsa edizione del Derby si è risolta con un duello all’ultima incollatura tra Arkadan e Tempesti, vinto dal cavallo tedesco in volata, quest’anno il lotto dei pretendenti al successo è molto più ampio e si prevede una grandissima battaglia in pista.
Informazioni
Domenica 21 maggio 2023
dalle ore 14.15
Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito ufficiale
Il programma potrebbe subire variazioni
