Con l’arrivo della bella stagione, i pomodori con il riso sono un must della gastronomia capitolina: colorati, saporiti e profumati, una vera esplosione di aromi mediterranei.
Le origini di questa ricetta sono molto antiche, probabilmente da attribuirsi alla cucina ebraico-romanesca; infatti, ancora oggi, questa è una delle pietanze presenti sulle tavole nel periodo della Pesach (Pasqua Ebraica), quando si osserva il divieto di mangiare cibi lievitati tranne riso e pane azzimo.
Si utilizzano i cosiddetti “pomodori da riso”: grandi, rossi e sodi, insieme alle profumatissime erbe aromatiche, a Roma chiamate popolarmente “odori”. Si possono mangiare caldi o freddi e, nel rispetto della ricetta tradizionale romana, accompagnati da delle patate da cuocere insieme.
Per preparare degli ottimi pomodori con il riso in casa, ecco la ricetta del Gambero Rosso:
Ingredienti
• 8 pomodori maturi e ben sodi di uguali dimensioni e di forma abbastanza regolare
• 8 cucchiai di riso Arborio
• 2 o 3 grosse patate a pasta gialla
• 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
• 2 spicchi d'aglio
• prezzemolo
• basilico
• sale e pepe
Preparazione
Lavate e asciugate i pomodori quindi tagliate da ognuno la calotta superiore che servirà dopo da coperchio. Svuotateli completamente con un cucchiaino lasciando le pareti intatte e conservate quanto avete tolto.
Riunite in una terrina il riso, il prezzemolo, il basilico e l’aglio tritati e unitevi il contenuto dei pomodori passato al passaverdure. Aggiungete anche la metà dell’olio, sale e pepe e mescolate con cura.
Accomodate i pomodori in una pirofila unta d’olio che li contenga giustamente, salateli leggermente all’interno e distribuitevi il composto di riso [dovrà arrivare circa a metà dei pomodori in quanto con la cottura aumenta molto in volume].
Coprite ogni pomodoro con il proprio coperchietto e spruzzatevi sopra un po’ d’olio. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi verticali, lavatele, asciugatele e distribuitele fra i pomodori.
Mettete la pirofila nel forno già scaldato a 180° e lasciate cuocere per circa un’ora. Servite i pomodori tiepidi o freddi nello stesso recipiente di cottura.