
Roma a marzo, un mese di eventi imperdibili e di opportunità di visita sempre diverse. Scopri con noi cosa fare dal 1° al 31 marzo 2026 e lasciati ispirare dai suggerimenti pensati dalla nostra redazione per vivere e ammirare la città percorrendo, anche, sentieri meno battuti.
-
Gli eventi Roma Live del mese di marzo
-
In primo piano: le new entry e gli eventi speciali del mese di marzo
-
Roma free/low cost nel mese di marzo
-
Le attività per i più piccoli nel mese di marzo
-
I giorni di Roma: le date più importanti della storia della città e gli appuntamenti “tradizionali” del mese di marzo
-
I volti di Roma: i luoghi di Roma antica, di Roma papale e di Roma moderna da (ri)scoprire nel mese di marzo
-
I consigli della redazione: itinerari e curiosità per il mese di marzo
Gli eventi Roma Live
Roma Live è il calendario per vivere Roma a 360°, un contenitore multimediale pensato per chi vive in città e per i turisti in visita. Visualizza qui tutti gli appuntamenti per il mese di marzo e scegli tra le mostre, lo sport, i concerti, gli spettacoli teatrali, le manifestazioni e le performance di danza in programma fino al 31 marzo. Le informazioni sono in costante aggiornamento.
In primo piano: le new entry e gli eventi speciali
-
Ariadne auf Naxos – Dal 1° al 10 marzo, il capolavoro di Richard Strauss torna, dopo trentacinque anni, sul palco del Teatro dell’Opera di Roma in un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con Semperoper Dresden.
-
Acea Run Rome The Marathon – Il 22 marzo, la storica maratona di Roma festeggia la sua trentunesima edizione con il tradizionale percorso di 42,195 km tra i monumenti ineguagliabili e i panorami mozzafiato della Città Eterna.
-
Agnès Varda. Qui e là tra Parigi e Roma – Fino al 25 maggio, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dedica all’artista francese la prima grande retrospettiva in Italia sulla sua opera fotografica, in occasione del 70° anniversario del gemellaggio tra le due iconiche capitali.
Roma free/low cost
Tra chiese, palazzi nobiliari e fontane, marmi e pietre dalla storia millenaria, cortili e chiostri, piazze eleganti e piazzette segrete, Roma accoglie con le sue meraviglie anche chi ha a disposizione un budget limitato. Come ogni prima domenica del mese (1° marzo), l’ingresso ai musei civici e a numerosi siti archeologici statali è gratuito (salvo diverse indicazioni e con eventuale prenotazione obbligatoria). L’ultima domenica del mese (29 marzo), ingresso gratuito ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Sempre visitabili gratuitamente sono alcuni piccoli musei civici come il Museo delle Mura, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e il Museo di Casal de’ Pazzi (negli orari previsti), Palazzo Sciarra Colonna (dal mercoledì alla domenica) e Casa Pasolini (dal giovedì alla domenica).
Anche a marzo nella programmazione culturale e di intrattenimento di Roma non mancano eventi e attività free o low cost. Ti segnaliamo, per esempio, le visite a ingresso libero e senza prenotazione al Parco Archeologico di Veio (1, 15 e 29 marzo) e al FAO MuNe - Food and Agriculture Museum and Network (gratuito con prenotazione obbligatoria), gli incontri di Leggiamo… il Parco Archeologico dell’Appia Antica alla Biblioteca Nelson Mandela (2 e 9 marzo), e le visite guidate gratuite ai siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica (7 marzo - Complesso di Capo di Bove, 14 marzo - Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, 21 marzo - Tombe della via Latina, 28 marzo - Villa dei Quintili e Casale di Santa Maria Nova), A qualcuno piace Classico (3, 17 e 31 marzo), la visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria, alla Casa Museo Alberto Moravia (14 marzo), la mostra Architettura di una metamorfosi di Chiara Capobianco al Mattatoio (fino al 22 marzo), i concerti nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima (25 e 28 marzo), la conferenza del ciclo “Il Museo che legge” del Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (25 marzo), la rassegna cinematografica Fritz Lang 50 a Palazzo Esposizioni Roma (fino al 29 marzo), .
Con l’arrivo della primavera, tornano protagonisti anche i grandi parchi urbani come Villa Borghese e Villa Doria Pamphilj, perfetti per passeggiate, per praticare sport all’aria aperta e godere di momenti di relax a costo zero.
Le attività per i più piccoli
Musei da esplorare, laboratori didattici e di lettura, parchi a tema, spettacoli teatrali e tanto altro ancora… Scopri tutti gli appuntamenti a misura di bambino in programma nel mese di marzo e lascia correre la tua fantasia tra sorprendenti avventure, viaggi nella storia, percorsi interattivi e visite guidate. La nostra pagina Kids è aggiornata settimanalmente, torna a visitarci per nuove idee!
I giorni di Roma: le date più importanti della storia della città e gli appuntamenti “tradizionali”
Riti, feste, ricorrenze, anniversari e celebrazioni hanno sempre scandito la vita della città, dei suoi abitanti e dei suoi visitatori: scopri con noi alcuni dei giorni e dei momenti speciali della città, di oggi e di ieri, gli appuntamenti più sentiti o attesi, o anche semplicemente più curiosi per il mese di marzo.
I volti di Roma: i luoghi di Roma antica, di Roma papale e di Roma moderna da (ri)scoprire
La Roma pagana al centro di uno dei più vasti imperi mai esistiti, la città simbolo della religione cattolica plasmata dai successori sul trono di Pietro, la nuova capitale del Regno d’Italia e poi della Repubblica. La storia di una città eterna è inevitabilmente composta da molteplici narrazioni che si intrecciano l’una con l’altra: ogni mese vi accompagniamo alla scoperta di tre luoghi che raccontano i volti e le forme che Roma ha assunto attraverso i secoli.
- Area Sacra di Largo Argentina – È il 15 marzo del 44 a.C., le Idi di Marzo: nella Curia di Pompeo, un gruppo di cospiratori è in attesa di Giulio Cesare. Nonostante gli oscuri presagi, il dictator perpetuus, senza la sua scorta, raggiunge la seduta del Senato, che si rileverà fatale. Ventitré pugnalate mettono fine alla sua vita e cambiano la storia di Roma. Oggi, l’area archeologica, venuta inaspettatamente alla luce negli anni del secolo scorso, testimonia del più vasto complesso di età repubblicana attualmente visibile, dove si conservano i resti di quattro templi costruiti tra il IV e il II secolo a.C.
- Le stanze di San Filippo Neri – Figlio di un notaio fiorentino, Filippo Neri giunge, non ancora ventenne, a Roma. Nel 1551, dopo l’ordinazione sacerdotale, si trasferisce a San Girolamo della Carità, dove dà vita al primo nucleo della futura Congregazione dell'Oratorio. Nel 1575, papa Gregorio XIII affida a “Pippo bbono”, come affettuosamente chiamato per il suo carattere amabile, la Chiesa di Santa Maria in Vallicella da cui, ancora oggi, si accede al corridoio che conduce alle sue stanze: la Camera Rossa, con reliquie e memorie del santo, la cappella interna al pianterreno e le camere superiori, che riproducono fedelmente quelle originali danneggiate o demolite.
- Teatro Ambra Jovinelli – Inaugurato il 3 marzo 1909, è l’unico teatro di Roma costruito in Stile Liberty. Elegantissimo e per l'epoca innovativo nelle sue dotazioni, fu realizzato per “sfidare” i più sfarzosi e blasonati teatri di prosa. Teatro comico, di varietà e avanspettacolo, palazzetto dello sport ante litteram e sala di proiezione cinematografica, nel corso della sua storia l’Ambra Jovinelli ha conosciuto trasformazioni, metamorfosi, periodi di declino e rinascita. Hanno calcato il suo palco artisti del calibro di Viviani, Petrolini, Totò, Alberto Sordi, Lino Banfi, Claudio Villa, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Franco Califano e Rita Pavone. Negli ultimi anni, tornato agli antichi fasti, si attesta come punto di riferimento del teatro italiano.
I consigli della redazione: itinerari e curiosità
-
Sette volte donna: lo sguardo femminile su Roma – volti e storie di donne intraprendenti, originali, indipendenti, che hanno legato il proprio nome a quello di Roma, lasciando una testimonianza indelebile della propria passione, della propria forza, del proprio genio, del proprio talento. Scopri di più nella nostra scheda.
-
Sotto il segno di Dante: sette luoghi per rendere omaggio al Sommo Poeta – la città dei due soli “che ‘l buon mondo feo”, la prima nominata nella Divina Commedia, custodisce alcuni “luoghi danteschi” che celebrano la memoria e l’eredità del padre della lingua italiana. Scopri di più nella nostra scheda.












































