Respirare la bellezza di Roma attraverso le magnifiche note della musica è un’esperienza meravigliosa, un modo coinvolgente e originale di vivere la Città Eterna.
Il nostro itinerario vi accompagna in un viaggio storico e suggestivo attraverso i principali luoghi capitolini della musica che ospitano i grandi eventi e i talenti della lirica e della sinfonica, del pop, del gospel e del jazz: dallo storico Teatro Argentina all’antico Conservatorio di Santa Cecilia, dalla Chiesa Anglicana All Saints’ all’imponente Auditorium Parco della Musica, fino alla raffinata Casa del Jazz.
In via di Torre Argentina si ammira uno dei teatri più antichi e importanti della città, situato dove un tempo sorgeva l’antica Curia Pompeii, il luogo in cui fu ucciso Giulio Cesare.
Inaugurato il 13 gennaio 1732, lo storico edificio si presenta con una facciata ottocentesca di stile neoclassico su cui si legge l’iscrizione "Alle arti di Melpomene, d'Euterpe e di Tersicore", dedicata alle muse della tragedia, della musica della danza. All’interno, la sala a ferro di cavallo con cinque bellissimi ordini di palchi e gli ori e il rosso che si fondono crea l'atmosfera perfetta per un'esperienza indimenticabile per gli amanti dei grandi classici e del teatro contemporaneo.
Per conoscere la storia e le curiosità sul teatro, vi consigliamo una visita nel piccolo museo ospitato nel sottotetto, un vero gioiello che ne racconta la storia e l’attività. Articolato in tre sezioni, con materiale topografico, resti della struttura antica e precedenti decorazioni, costumi di scena, foto di locandine, disegni e ritratti di artisti, è impreziosito da una terrazza panoramica con magnifica vista sull’Area Sacra di Largo Argentina.
Conservatorio di Santa Cecilia
Andiamo alla scoperta del luogo dove ha origine la grande musica e si perfezionano i giovani talenti, nato da un’idea del musicista Giovanni Sgambati che, nel 1869, decise di utilizzare un piccolo locale ottenuto in concessione per svolgere lezioni gratuite di pianoforte. L’anno seguente fu decretata ufficialmente la nascita dell’istituto musicale.
Al suo interno si trova la grande Sala Accademica dall’acustica perfetta, inaugurata a fine Ottocento come la sala concerti più grande di Roma, dove è custodito il Grande Organo Walcker-Tamburini, costruito nel 1894 e ancora oggi protagonista di prestigiose rassegne concertistiche.
Splendida la Biblioteca Musicale Governativa Santa Cecilia che vanta un patrimonio di 300.000 testi, fra cui 8 incunaboli, 312 edizioni del XVI secolo, 10.000 manoscritti, oltre 300 periodici e una fonoteca di circa 4000 dischi LP, CD, audio e videocassette.
Oggi, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo ospita festival, concerti, mostre ed è quotidianamente animata da migliaia di studenti da tutto il mondo le cui note risuonano in via dei Greci, tra le centralissime via del Corso e via del Babuino.
A metà di via del Babuino sorge il luogo di culto anglicano edificato alla fine dell’Ottocento su progetto dell'architetto inglese George Edmund Street, nella zona già da inizio secolo caratterizzata da una forte presenza di artisti, poeti e scrittori britannici residenti tra piazza di Spagna e le vie circostanti.
Contraddistinta da uno stile neogotico inglese, la chiesa si presenta con l’esterno in cortina in laterizi rossi di Siena. Gli interni, dall’affascinante atmosfera vittoriana, sono riccamente decorati con marmi policromi italiani, tondi in mosaico, vetri colorati e pietra rosata di Arles.
È una delle sedi più suggestive per i concerti di musica classica e le più famose arie d’opera che hanno luogo nella stagione concertistica, durante la quale vengono ospitati solisti e gruppi musicali da tutto il mondo.
Nel quartiere Flaminio troviamo il grandioso edificio progettato dall’archistar Renzo Piano, nato agli inizi degli anni Duemila come struttura polifunzionale per accogliere concerti, festival e manifestazioni artistiche e culturali di ogni genere.
L’Auditorium è sede dei concerti della prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è celebre per gli eventi di musica classica, rock, pop, jazz, contemporanea e popolare, per le rassegne di teatro e gli incontri con gli autori ospitati nelle sue tre grandi sale - Santa Cecilia, Sinopoli e Petrassi – e nella suggestiva Cavea all’aperto.
Da non perdere il Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, una delle sale più caratteristiche del complesso, dove sono esposti i pezzi più caratteristici e significativi per il mondo della musica italiana e non solo.
Situata nei pressi delle spettacolari Terme di Caracalla, la Casa del Jazz nasce nel 2005 in Villa Osio, incantevole edificio degli anni Trenta circondato da un vasto parco.
Gestito dalla Fondazione Musica per Roma, il complesso ospita esibizioni dal vivo dei più noti musicisti italiani e internazionali e dei giovani talenti emergenti del panorama jazzistico, lezioni di storia del Jazz, guide all'ascolto, presentazioni di novità discografiche ed editoriali, reading e rassegne cinematografiche.
È un punto di riferimento per artisti, addetti ai lavori e appassionati di musica: al suo interno si trovano uno studio professionale di registrazione di assoluta eccellenza sonora, una biblioteca aperta al pubblico e un archivio audiovisivo con postazioni multimediali dove potrete immergervi nella storia del Jazz e rivivere concerti, interviste ed eventi.