Tremila anni di storia da sfogliare e da ammirare passeggiando grazie a un biglietto unico con cui visitare i Fori Imperiali, il Foro Romano e il Palatino, incluse le mostre in corso.
Nato nel 2019 dalla collaborazione tra Ministero della Cultura e Roma Capitale, poi temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria, il Forum Pass Super si può acquistare dal lunedì alla domenica ed è valido per una sola giornata e per un unico ingresso. Al costo di 16 euro (12 euro per i possessori della MIC card), conduce i visitatori nel cuore archeologico di Roma. Il percorso di visita nei Fori Imperiali, seguendo la passerella presente nel sito, è privo di barriere architettoniche: dal Foro di Traiano, passa sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine delle antiche abitazioni del Quartiere Alessandrino e, dopo aver attraversato il Foro di Cesare, raggiunge la Curia nel Foro Romano.
L’accesso all’area è consentito anche dal Foro Romano: in questo caso la visita termina alla Colonna Traiana in Piazza della Madonna di Loreto. Nel Foro Romano e nel Palatino, il biglietto include la visita ai siti speciali SUPER: la casa di Augusto (dal martedì alla domenica), il Tempio di Romolo, la chiesa di Santa Maria Antiqua con l’Oratorio dei Quaranta Martiri e la Curia Iulia, l’antica sede del Senato Romano (sabato, domenica e lunedì). L’accesso ai siti SUPER, luoghi unici al mondo, è contingentato: le preziose pitture conservate al loro interno possono risentire di un eccessivo affollamento.
Il biglietto può essere acquistato sia nella biglietteria presso la Colonna Traiana sia online sui siti del Parco archeologico del Colosseo e di Coopculture.
Si comunica che, a partire dal 18 ottobre 2023, è stato introdotto il biglietto nominativo per tutte le tipologie di titoli di ingresso al Parco archeologico del Colosseo.
In fase di acquisto del biglietto Forum Pass Super presso le casse, sarà necessario inserire il nominativo del fruitore, la cui identità dovrà essere verificata previa esibizione di un documento di riconoscimento.
Il Parco si riserva di effettuare dei controlli in prossimità degli accessi.