Passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorare i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, dedicarsi a divertenti letture e giochi all'aperto o in casa... Sono tante le attività per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli, trascorrendo dei piacevoli momenti in famiglia.
- EVENTI SPECIALI, MUSICAL E SPETTACOLI
- MOSTRE, VISITE, LETTURE E LABORATORI
- TEATRI
- PARCHI A TEMA, MUSEI E ATTRAZIONI INTERATTIVE E MULTIMEDIALI
- ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ
EVENTI SPECIALI, MUSICAL E SPETTACOLI
ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE A GALLERIA BORGHESE
Fino al 9 febbraio, Galleria Borghese propone ai più piccoli e alle loro famiglie Pittura in rima. La Galleria Borghese tra arte e poesia, un itinerario, in occasione della mostra Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione, per approfondire il rapporto tra pittura e poesia attraverso l'opera del pittore barocco, con cui i bambini, al termine del percorso, potranno scegliere un dipinto per scrivere dei versi o una filastrocca. Date e orari sul sito ufficiale. Prenotazione dei biglietti obbligatoria sul sito galleriaborghese.beniculturali.it, oppure al numero +39 06 32810 (lunedì-venerdì 9:30-18:00).
SUPERMAGIC ARCANO
Al Teatro Sistina, oltre 2 ore di grande magia dal vivo dal 23 gennaio al 9 febbraio: il nuovo spettacolo internazionale con i migliori illusionisti, trasformisti, prestigiatori, manipolatori e campioni dell’arte magica provenienti da tutto il mondo, un evento da non perdere in grado di far sognare ad occhi aperti adulti e bambini.
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Il 2 e 9 febbraio, il Teatro Tirso de Molina presenta lo spettacolo ispirato al capolavoro di Lewis Carroll, che racconta la storia di Alice, una bambina che, dalla tana di un coniglio bianco, cade in un mondo fantastico popolato da bizzarri personaggi.
COSA BOLLE IN ORCHESTRA
Il 9 e 10 febbraio, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l'Orchestra e il Direttore sono pronti per esibirsi, ma dei musicisti un po’ strampalati hanno deciso di portare sul palcoscenico dei nuovi, formidabili, strumenti musicali che emettono note leggere, colorate, trasparenti e silenziose come Bolle di Sapone. Concerto-spettacolo con Michele Cafaggi, Davide Baldi, la JuniOrchestra Kids 2 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la direzione di Simone Genuini.
PETER PAN
Dal 20 al 23 febbraio, il Teatro Ghione ospita l'emozionante spettacolo che racconta la storia del ragazzo che non voleva crescere e dell'emozionante viaggio verso l’isola che non c’è dei tre fratelli Wendy, John e Michael Darling.
ORIENTAL WORLD
Fino al 9 marzo, tutti i weekend dalle 17 alle 20, Cinecittà World, il Parco divertimenti del cinema e della TV di Roma, si veste di colori e suggestioni asiatiche: un percorso di luci con oltre 220 installazioni luminose tra grandiose architetture, animali esotici, animatronici, miti e leggende, per avventurarvi in un viaggio alla scoperta della misteriosa cultura orientale in un mondo fiabesco di oltre 1 km.
BALLOON MUSEUM - EUPHOЯIA-ART IS IN THE AIR
Fino al 30 marzo, La Nuvola ospita il Balloon Museum, che torna a Roma con Euphoяia – Art is in the Air, la mostra inedita, in prima mondiale, che esplora il legame tra arte e gonfiabile con 20 opere monumentali e interattive, veri e propri simboli di leggerezza, spettacolo e scoperta.
JOYN! UN VIAGGIO NEL MONDO NUTELLA PER I SUOI 60 ANNI
Fino al 20 aprile, la crema spalmabile più famosa al mondo è la protagonista di una mostra immersiva e multisensoriale, dedicata a un pubblico di tutte le età, ospitata al MAXXI: in un percorso espositivo morbido e avvolgente, che celebra uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, potrete immergervi nell'universo Nutella® attraverso giochi interattivi e attività creative.
ART OF PLAY
Il Pratibus District ospita la coloratissima ed emozionante mostra immersiva dedicata all'arte del gioco: 16 installazioni interattive, tra cui una casa delle bambole ricostruita in scala reale, universi magici di mattoncini colorati, spettacoli luminosi e il vivace e magico mondo di Hello Kitty di ispirazione giapponese, con la sua stanza personalizzata, un karaoke segreto e l'Hello Kitty Cafè. Informazioni e orari sul sito ufficiale.
MOSTRE, VISITE, LETTURE E LABORATORI
CASINA DI RAFFAELLO
La Casina di Raffaello vi aspetta per tante, nuove attività ludico-educative. Fino al 2 febbraio, ogni sabato e domenica, in programma tanti laboratori, letture animate e visite esplorative, dedicati alla due mostre temporanee attualmente in corso nella struttura - Piccolo Grande, le illustrazioni di Sophie Vissière, e Cinquecento, l'opera scultorea di Ricardo Macías e Fernando Gobea - che danno vita a esperienze ludico - educative, che stimolano l'immaginazione, la creatività e le abilità dei bambini. Prenotazione obbligatoria al call centre 060608. Info e modalità di partecipazione sul sito ufficiale.
ATTIVITÀ DI GENNAIO A TECHNOTOWN
Nel mese di gennaio, l’hub della scienza creativa propone numerose attività con cui i ragazzi dai 12 anni in su, con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro, che consente l'accesso anche alla Casa del Podcast, possono partecipare a corsi, incontri, talk e prendere parte alle factory creative, esprimendo le proprie potenzialità e avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione. In programma, inoltre, una Sound walk Experience all’aperto, tra i viali di Villa Torlonia, un percorso di ascolto immersivo e di sensibilizzazione su temi come il paesaggio sonoro e l’ecologia acustica. Il 25 e il 26 gennaio e il 1° febbraio, si potrà partecipare alla Podcast experience, la creazione collettiva di una delle nuove puntate del podcast “Ecologica” di Technotown. Informazioni e orari sul sito ufficiale.
PLANETARIO DI ROMA
Fino al 31 gennaio, vi aspettano i fantastici spettacoli per tutta la famiglia, dedicati all’infinito spettacolo dell’universo. Prossimi appuntamenti in programma: La Notte Stellata, lo spettacolo astronomico per scoprire con gli astronomi del planetario le stelle, le costellazioni e gli oggetti del cielo profondo; Girotondo tra i pianeti, lo spettacolo giocoso e interattivo per bambini e per le famiglie, in cui la sala del Planetario si trasforma in un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare… e oltre! Space Opera, un viaggio interplanetario con una visuale a 360°, sulle note della suite “Op.32: The Planets” di Gustav Holst, che attraverso il ritrovamento di un disco volante permette di diventare passeggeri di un’astronave aliena e decollare dalla Terra per visitare l’intero sistema solare; Vita da stella, insieme al Dottor Stellarium, si cercano le mamme stellari nascoste negli angoli della galassia fino a scovare ammassi di giovani stelle che giocano tra loro, scoprendo i colori e le ultime fasi della vita delle stelle, dalle nebulose planetarie dalle esplosioni di supernovae, dalla nane bianche alle stelle di neutroni, fino ad arrivare a schivare un immenso buco nero! Ritorno alle stelle, la grande cupola digitale si dischiude e ospitare luci e storie provenienti dall’universo intero per svelare indagini scientifiche, scoperte stupefacenti, attraversando gli scenari mitici delle costellazioni e sorvolando pianeti, nebulose e galassie; Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra, per ammirare la Terra affacciandoci alla Cupola della Stazione Spaziale, e soffermarci sulla sua piccolezza, fragilità e unicità; Una dorata cupola di stelle, l’ingegnosa storia dell’invenzione del planetario moderno rievocata da astrolabi, sfere armillari, globi celesti, fino al “miracolo di Jena” del 1923, che trasporta il pubblico in una “camera delle meraviglie” cosmica; Accade tra le stelle, un viaggio tra pianeti, satelliti naturali e artificiali, comete, asteroidi e anche le cosiddette stelle cadenti, accompagnati dal Dottor Stellarium, per scoprire tutto quello che si muove tra le stelle di notte e di giorno; l’appassionante Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager; From Earth to Universe, un viaggio di 30 minuti in lingua inglese che, attraverso lo spazio e il tempo trasmette, con immagini e suoni scintillanti, l'Universo come ci è stato rivelato dalla scienza; Crociera nel cosmo, l'esplorazione in diretta delle meraviglie del cielo profondo grazie ai telescopi installati sotto il cielo più buio dell’Italia peninsulare; Quando cadono le stelle, un viaggio alla scoperta delle stelle cadenti. Date e orari sul sito ufficiale.
ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE A PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Il Palazzo delle Esposizioni presenta una serie di attività alla scoperta di opere, temi e curiosità del contemporaneo, dedicate ai bambini e alle famiglie. Prossimi appuntamenti in programma: nell'ambito della mostra Elogio della diversità - Viaggio negli ecosistemi italiani, Esseri speciali (26 gennaio, 9 e 23 febbraio, 16 e 30 marzo), visita in mostra e laboratorio con tante forme e colori da sperimentare insieme per parlare di ecologia e molto altro, per ragazzi dai 7 agli 11 anni; Il caleidoscopio della natura (2 febbraio, 2 e 23 marzo), letture e laboratori per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, dedicati alla diversità delle specie viventi sul nostro Pianeta; La diversità al microscopio (2 febbraio), visita in mostra e laboratori per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni per esplorare il complesso mondo dei microrganismi che abitano il Pianeta, utilizzando microscopi, lenti, pipette e vetrini; Un mare di biodiversità (2 marzo), visita in mostra e laboratori per ragazzi e ragazze dai 7 agli 11 anni per scoprire attraverso una divertente esperienza quali e quante specie animali vivono negli ambienti acquatici. Io vagabondo (16 febbraio), percorso animato e laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni, collegato alla mostra Anima nomade di Francesco Clemente.
BAMBINI E FAMIGLIE AL VIVE
Le attività per i più piccoli proposte dal VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia includono il 26 gennaio “Il racconto geografico e storico d’Italia nelle sculture del Vittoriano”, una visita animata per famiglie che conduce i partecipanti alla scoperta delle sculture del Vittoriano e del percorso del treno che, attraversando buona parte della penisola, ha trasportato il feretro del Milite Ignoto a Roma.
LA PIÙ GRANDE MOSTRA DI MATTONCINI LEGO
Il The Wow Side – Shopping Centre vi aspetta per la fantastica mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa: 1000 metri quadrati di spazio dedicati ai mattoncini più famosi al mondo con sette milioni di pezzi utilizzati per dare vita a costruzioni uniche, di cui numerose interattive, tra oggetti educativi, figure a grandezza naturale, personaggi storici e cinematografici, grandi edifici, invenzioni, natura e mondo dell'arte e della musica.
COLOR HOTEL
Negli spazi di The Wow Side Shopping Centre, una sorprendente area interattiva permanente con 11 diverse ambientazioni che vi accompagna in un viaggio di gioco, fantasia, scoperta ed emozioni in un percorso di 4.000 mq dedicato al gioco e al divertimento.
MUSEO DELLE ILLUSIONI
Uno spazio interattivo, a pochi passi dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove nulla è come sembra: trucchi, effetti ottici, giochi di luce, attrazioni e stanze particolari, tra scienza, fisica e psicologia, per divertirsi e imparare, svelare gli inganni della mente e mettere alla prova i cinque sensi.
BIBLIOTECHE DI ROMA
Le Biblioteche vi aspettano con tante attività ludiche, incontri ed eventi dedicati ai bambini. Sabato 25 gennaio è la volta di Breathless readings, letture e laboratorio presso il Polo Culturale ex Campari. Martedì 21, letture ad alta voce alla Biblioteca Villa Leopardi, letture e laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni alla Biblioteca Giordano Bruno, ciclo di letture in biblioteca alla Biblioteca Joyce Lussu e Gelosi di letture!, letture con laboratorio creativo alla Biblioteca Quarticciolo. Tutti i martedì e giovedì la Biblioteca Flaminia riprende gli incontri Playing&Stories, laboratorio di gioco di ruolo e narrazione condivisa per ragazzi dai 12 anni. Tante le letture ad alta voce in programma: la Biblioteca Nelson Mandela, ogni mercoledì, ospita Un nido di libri, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni; ogni lunedì, la Biblioteca Fabrizio Giovenale ospita Le cacciatrici di storie, letture per bambini dai 3 ai 6 anni. Ripartono le letture ad alta voce Lettura che avventura alla Biblioteca Europea; Ogni martedì e giovedì del mese, alla Biblioteca Mameli riprende l'appuntamento settimanale della rassegna Ti leggo una storia, mentre ogni giovedì la Biblioteca Franco Basaglia ospita letture ad alta voce con piccoli laboratori per bambini. Sempre il giovedì, la Biblioteca Quarticciolo ospita Leggiamoci forte, letture ad alta voce e laboratorio creativo per bambini dai 3 anni; letture ad alta voce e laboratori a tema con Il giovedì dei piccoli alla Biblioteca Tullio De Mauro; Trotterellando tra le storie, il lunedì, e Nati per Leggere, letture per bambini dai 3 ai 6 anni, alla Biblioteca Casa dei Bimbi, che, giovedì 30 gennaio, ospita Storie Piccole, letture ad alta voce; ogni martedì del mese. Due giovedì al mese, la Biblioteca Enzo Tortora ospita L’ora delle storie, mentre, ogni martedì, la Biblioteca Penazzato presenta Lettura che avventura: più leggi, più sogni, letture ad alta voce per bambini fino ai 7 anni; Io leggo a te, tu leggi a me, letture ad alta voce con piccoli laboratori per bambini alla Biblioteca Franco Basaglia; La valigia di Francesca, ogni giovedì alla Biblioteca Ennio Flaiano. Scoprite il programma completo!
TUTTI A SANTA CECILIA!
Tornano le attività della storica Accademia musicale dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che vogliono avvicinarsi al mondo della musica. Concerti, spettacoli e lezioni-concerto per conoscere il fantastico mondo delle note, tra creatività e divertimento. Scopri il programma 2024-2025.
CINEBIMBICITTÀ
Uno spazio laboratorio dedicato alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 12 anni, con visite animate e laboratori per scoprire la storia di Cinecittà, conoscere i segreti della finzione cinematografica e sperimentare i mestieri del cinema. Con il suo ricco calendario di eventi, potete scoprire tante curiosità sui celebri Studios, i set di grandi produzioni, i percorsi espositivi di Cinecittà si Mostra e del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. In programma tante visite animate e laboratori in italiano, inglese e francese per bambini e famiglie. Info su laboratori, orari e percorsi espositivi sul sito ufficiale.
TEATRI
TEATRI IN COMUNE
Il Teatro Tor Bella Monaca vi aspetta il 26 gennaio con Il mio nome è Peter Pan, le storie del bambino che non voleva crescere condite da musica, balletti e duelli, mentre il 9 febbraio va in scena Giacomino e il fagiolo magico, la storia di una bambino e della sua curiosità, che lo porterà a scoprire un mondo sopra le nuvole. La programmazione per ragazzi del Teatro del Lido di Ostia include il 9 febbraio, 1,2,3, Cantate con me, il divertente spettacolo musicale con Diego e il suo ukulele, tra filastrocche, canzoni, balli e buffi personaggi.
TEATRO DI ROMA
Dal 30 gennaio al 2 febbraio, il Teatro India ospita Officina Prometeo, lo spettacolo che racconta di come furono inventati tutti gli animali, compresi gli umani. In scena, un burattinaio-narratore-artigiano da’ voce a tutti i protagonisti del racconto: dalla luminosa Afrodite, al temibile Ares, all’ operoso Efesto, fino al più grande di tutti, Zeus, che incarica suo cugino Prometeo di popolare la terra, i cieli e i mari con esseri di tutti i generi. Dal 21 al 23 febbraio è la volta di Prometeo, lo spettacolo che presenta ai bambini dai 6 ai 12 anni la storia del mito greco, riflettendo su quali sono i Prometeo del nostro tempo.
TEATRO MONGIOVINO ACCETTELLA
Il 25 e 26 gennaio, Pinocchio in Pinocchio è lo spettacolo dedicato al celebre burattino di Collodi, con le grandi marionette di Ferdinando Codognotto. Il 1° e 2 febbraio va in scena Piccolo Sushi, la storia di un ragazzino che, da un angolo sperduto del Giappone, cerca la sua strada. L'8 e 9 febbraio è la volta di Pulcinella e la luna, in cui la popolare maschera della Commedia dell'Arte è alla prese con la sua pancia affamata, in grado di parlare e cantare, e con la luna, di cui si innamora perdutamente, sentendola raccontare storie poetiche su se stessa.
TEATRO VERDE
Una nuova stagione con tanti appuntamenti per i più piccoli e le famiglie. Prossimi spettacoli in programma: il 25 e 26 gennaio è la volta di Sulla luna in bicicletta, uno spettacolo divertente con attori, musica e pupazzi, ambientato nel 1865, in cui un gruppo di scienziati tenta il viaggio sulla luna, non sapendo che il nostro satellite è già popolato da strani mostri, poeti e visionari. Il 1° e 2 febbraio va in scena I 4 musicanti di Brema, la fiaba dei Fratelli Grimm, che racconta di quattro vecchi animali che, incontrandosi, decidono di dirigersi verso Brema e fondare una banda musicale. L'8 e 9 febbraio, La bella addormentata racconta la storia di Aurora, la figlia del re che, punta da un arcolaio, cade in un lungo sonno a causa dell'incantesimo di una strega, dal quale solo il bacio del vero amore potrà risvegliarla.
TEATRO SAN CARLINO
Fino al 26 gennaio, al Teatro San Carlino arriva La bella addormentata nel bosco nella versione raccontata da Pulcinella che, aiutato dal pubblico, ne inventa una completamente nuova: elementi immancabili, la splendida musica dal vivo di Čajkovski, fate, re, regine e principesse e un finale "fantasioso". Dal 1° febbraio al 2 marzo va in scena Il carnevale degli animali, spettacolo di attori e pupazzi con i due clown speciali Ciccio e Pasticcio, il loro piccolo circo e i loro singolari animali, tra musica, burle e divertenti idee.
TEATRO LE MASCHERE
Nell'ambito della stagione teatrale Fiabe e Biscottini, fino al 26 gennaio, va in scena l'Odissea, lo spettacolo in un atto tratto dal celebre poema di Omero, in cui Ulisse, dopo essere tornato a Itaca, si sente spaesato; solo la memoria delle sue gesta passate, che ricorda con nostalgia, gli regala un po' di soddisfazione. Dal 2 al 9 febbraio, il teatro vi aspetta per I promessi sposi - quel guazzabuglio del cuore umano, che vede i celebri personaggi del capolavoro di Alessandro Manzoni in un'aula di tribunale per raccontare la propria versione dei fatti sull'intricata vicenda. Domenica 16 e 23 febbraio e 2 marzo è la volta di Arlecchino e Colombina nel teatro dei burattini, lo spettacolo con le più popolari maschere teatrali nelle più divertenti scene della commedia dell'arte.
TEATRO SETTE
Al Teatro Sette il 25 gennaio va in scena La storia d'Italia, lo spettacolo dedicato alla storia della nostra nazione e dei protagonisti, uomini e donne, del cammino verso l'unità. Il 22 febbraio e 1° marzo è la volta di Un mondo mascherato, un viaggio con le più celebri maschere della commedia dell'arte tra scherzi e risate.
TEATRO DEGLI AUDACI
Il teatro di Montesacro vi aspetta con tanti spettacoli per bambini e famiglie. Il 25 gennaio, il teatro vi aspetta per Il Gobbo di Notre Dame, la storia di Quasimodo, il campanaro della celebre cattedrale, che si innamora della bella e gentile zingara Esmeralda, salvandola dalle grinfie del perfido Frollo. L'8 e il 22 febbraio e il 1° marzo è la volta di Kung Fu Panda, la storia di Po, un giovane panda che fa il cameriere ma custodisce il sogno di diventare un eroe del kung fu.
TEATRO MARCONI
Sabato 25 gennaio, è la volta di Un encanto di famiglia, lo spettacolo divertente ed emozionante in cui Alma, sua figlia e sua nipote raccontano la storia dell'Encanto, simboleggiato da una candela accesa, e della propria famiglia, in cui ognuno ha un magico talento. Il 1° febbraio, il teatro vi aspetta per Accademia dei Supereroi, la storia che vede il Pianeta Terra Madre, la nuova terra in una lontana galassia, in pericolo a causa della nuova forza oscura che ha rubato i poteri dei supereroi. Questi ultimi, con l'aiuto dell'Ultimo Grande Jedy, dovranno riuscire a ritrovare la forza. L'8 febbraio è la volta di La Bella e la Bestia, un incontro che, al di là della apparenze e delle diversità, si trasforma in amore.
MANZONI DA FAVOLA
Torna l'appuntamento del sabato e della domenica con Un teatro da favola, la serie di spettacoli con protagonisti i personaggi più amati da grandi e piccini. La stagione prosegue a marzo e vede protagonisti Nuovi Avengerserers e nuove principesse (1-2 marzo), Wonka (8-9 marzo) e, infine, Viaggio in Oceania (22-23 marzo).
TEATRO PEGASO
Il teatro nel quartiere del Lido di Ostia propone un cartellone di spettacoli dedicato ai più piccoli e alle famiglie. Il 26 gennaio va in scena Le avventure del Barone Rampante, lo spettacolo ispirato alle fiabe di Italo Calvino, che vede protagonista un ragazzo ribelle, codardo, testardo e goloso che combina sempre guai. Il 2 febbraio, Alice racconta la storia avventurosa della bambina che, cadendo nella tana del Bianconiglio, si ritrova in un fantastico mondo sotterraneo. Il 9 febbraio, Arlecchino contro Pulcinella è il divertente spettacolo che vede in scene le popolari maschere della Commedia dell'Arte, insieme a Colombina e al dottor Balanzone, alle prese con problemi di cuore e di fame.
TEATRO FURIO CAMILLO
Il teatro vi aspetta ogni domenica mattina con gli spettacoli dedicati ai bambini di tutte le età e alle famiglie. Prossimi appuntamenti: il 26 gennaio è la volta di Storie di fate, ciliegie e cavalieri blu, che vede in scena tre bizzarre fate intente a leggere le fiabe per non farle svanire, dando vita, con la potenza evocativa della parola e del teatro, a un luogo magico con paesaggi, isole del tesoro, campi di battaglia e buffi personaggi. Il 2 febbraio, Quisquigliagini è lo spettacolo di giocoleria, equilibrismo, giochi di mira, clowneria teatrale e mentalismo con Mr. Pope e il suo ciuffo. Il 9 febbraio, il teatro vi aspetta per Pantalone e la grande storia del mondo, in cui la celebre maschera della Commedia dell'Arte e il suo fedele servo Sem, entrambi affamati, sono alla prese con la narrazione dedicata alla storia del mondo in due lingue inventate, ma comprensibili a tutti!
TEATRO NINO MANFREDI
Una stagione teatrale con tanti spettacoli divertenti per bambini, ragazzi e tutta la famiglia. Il 26 gennaio è la volta di Un encanto di famiglia, lo spettacolo divertente ed emozionante in cui Alma, sua figlia e sua nipote raccontano la storia dell'Encanto, simboleggiato da una candela accesa, e della propria famiglia, in cui ognuno ha un magico talento. Il 2 febbraio va in scena Accademia dei Supereroi, la storia che vede il Pianeta Terra Madre, la nuova terra in una lontana galassia, in pericolo a causa della nuova forza oscura che ha rubato i poteri dei supereroi. Questi ultimi, con l'aiuto dell'Ultimo Grande Jedy, dovranno riuscire a ritrovare la forza. Il 9 febbraio, il teatro vi aspetta per La Bella e la Bestia, un incontro che, al di là della apparenze e delle diversità, si trasforma in amore.
TEATRO DEI BURATTINI AL GIANICOLO
Lo storico teatrino di marionette vi aspetta per i tradizionali e divertenti spettacoli che vedono protagonisti Pulcinella e straordinari burattini ricordo. Il teatrino è aperto, con spettacoli a ripetizione di 15 minuti l'uno, dalle 10:30 alle 17.00. Chiuso in caso di pioggia. Orari sulla pagina Facebook ufficiale.
PARCHI A TEMA, MUSEI E ATTRAZIONI INTERATTIVE E MULTIMEDIALI
TECHNOTOWN
L'hub della scienza creativa nel Villino Medioevale di Villa Torlonia riprende le attività con un progetto tutto nuovo. Mostre, corsi, incontri, performance live e laboratori per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni, factory creative e numerose attività dedicate a scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica, tra cui musica elettronica, fotografia, 3D printing, cianotipia e molto altro. Tra le tante novità, la prima Casa del Podcast al mondo, in cui immergersi nell'universo dei contenuti audio digitali.
EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Explora vi aspetta con allestimenti interattivi tutti da scoprire: il supermercato, il camion dei pompieri, l’orto, la fontana, il riuso, il gioco del vento, l’area Piccoli Exploratori, l'area per riflettere e approndire le Pari Opportunità, l'Economia, le emozioni, la tutela dell'ambiente e tanto altro! Scoprite le fantastiche novità, le installazioni e i percorsi per trasformare la visita del museo in una giornata all'insegna dell’avventura, della creatività e della scoperta! Giocate, sperimentate, progettate, lasciate libera la fantasia! Scopriamo insieme le curiosità su alcune delle costruzioni storiche della città e su come progettare, realizzare e testare grandi costruzioni con le Sfide di STEM grazie al grande tavolo che coinvolge i bambini in una serie di sfide ingegneristiche, costruendo strutture sospese o a prova di altezza con diversi mattoncini in legno, impararando a riconoscerne i diversi elementi che le compongono. Orari di apertura e maggiori info su: www.mdbr.it
BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, basta acquistare il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali per scoprire cosa mangiano macachi (11.00), lemuri (ore 11.30), elefanti (ore 12.00), orsi (ore 12.30 - sospeso da novembre a marzo), scimpanzè (ore 14.30), otarie (ore 15.00) e pinguini del Capo (ore 15.30). Potete scoprire il meraviglioso parco e i suoi tanti ospiti (1.200 animali di circa 150 specie) anche trasportati da un trenino, il Bioparco Express. Infine, uno speciale percorso attraversa il Bioparco portandoci alla scoperta di tutti gli animali della Bibbia, con un QR code per conoscere la storia della specie in Israele e le iniziative per promuoverne il reinsediamento nella regione e/o tutelarne la sopravvivenza.
BUTTERFLY EDEN
Il paradiso delle farfalle tropicali al centro di Roma: negli splendidi giardini dell’Orto Botanico di Roma, una tendostruttura moderna e luminosa è la casa dove vivono e si riproducono in libertà farfalle e falene tropicali dalle straordinarie livree. Il Butterfly Eden è aperto tutto l’anno con elementi naturali e ambientazioni sempre diversi, realizzati abbinando specifiche specie di farfalle ai colori e alle forme delle foglie e dei fiori del giardino tropicale indoor, per vivere straordinarie esperienze tematiche sempre nuove. Chiuso il lunedì.
GAMM GAME MUSEUM
Il museo immersivo dedicato al videogioco e alla Game Industry, dalle origini alle evoluzioni, diviso in tre aree tematiche: GAMMDOME, un percorso immersivo con oltre 24 stazioni interattive digitali per esplorare la storia del videogioco dalle origini a oggi; PARC – Path of Arcadia, l'area dedicata i classici videogiochi da “bar” e sala giochi diffusi tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘90; HIP – Historical Playground, un'immersione nell’universo del videogioco tra struttura narrativa, tecniche di interazione e logiche di design dei singoli titoli.
LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma è un’oasi di puro divertimento e adrenalina interamente all’aperto, da vivere con tutta la famiglia in totale sicurezza. Sono ben 25 le attrazioni tra giostre e giochi, immerse nel verde: il Brucomela, la Ruota Panoramica, la Barcamatta, il Buffoplano... c'è solo l'imbarazzo della scelta! Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante.
ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le ultime novità, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.
DINOSAURI IN CARNE E OSSA
Proprio così: i “Dinosauri in Carne e Ossa” sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: una mostra suggestiva e “paurosa” (aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 16.30) che racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri, facendoci riflettere sull’impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura.
STADIO OLIMPICO TOUR
Per i tifosi e gli appassionati dello sport di ogni età si aprono le porte del grande Stadio Olimpico. Un percorso di visita in italiano e inglese, con tecnologie multimediali innovative, per vedere da vicino i suoi luoghi più segreti (dagli spogliatoi degli Azzuri, della Roma e della Lazio al campo di gioco) ed emozionarsi davanti a magliette, cimeli, memorabilia e coppe legati a grandi protagonisti e grandi momenti.
ROMA WORLD
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.
CINECITTÀ WORLD
40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, e tanto altro. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti. In estate, inoltre, Aqua World è il parco acquatico di Cinecittà World, una vera e propria isola del divertimento di 20mila metri quadrati per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.
MAGICLAND
Con i suoi 60 ettari tutti intorno a un grande lago, è uno dei più grandi parchi divertimenti d’Italia. Accompagnati dalla magica mascotte Gattobaleno, un gatto pacioccone e coloratissimo che vi seguirà lungo il percorso, potrete scoprire le ben 39 attrazioni del parco, divise in adrenaliniche, per tutti e per bambini, o visitare il Cosmo Academy Planetarium, il planetario più grande con proiezione full dome in tecnologia laser 4k. Anche i bambini più piccoli possono trovare i loro spazi giochi da soli nel Jungle Camp e, per esempio, divertirsi sulla mini montagna russa di Esplorabruco, l’escavatorino a misura di bambini o il Gattobaleno Time machine. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.
IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro! Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vi aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda. Per gli orari e i giorni di apertura, consultate il sito ufficiale.
ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ
FAMIGLIE A VILLA BORGHESE
Un itinerario per scoprire insieme uno dei parchi più suggestivi di Roma, dove trascorrere una giornata di relax e divertimento, tra natura, giochi, barche, spettacoli di burattini, cinema e cultura.
IL CAMPIDOGLIO: IL COLLE DELLE LEGGENDE
Andiamo alla scoperta di uno dei più celebri colli di Roma, tra storie di oche, civette, antichi templi, libri scomparsi e affascinanti leggende.
GIOIELLI NEL VERDE: LA GRANDE BELLEZZA ALL'ARIA APERTA
Dal centro storico alle porte della città, "esploriamo" alcuni giardini romantici e “segreti” in cui passeggiare, rilassarsi, fare uno spuntino all’aria aperta, divertendoci a scoprire storie e curiosità e ammirando testimonianze archeologiche, piante e fiori esotici, panorami mozzafiato e la magia dei colori di Roma.
I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...
ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.
UNO ZOO DI PIETRA
Scopriamo gli affascinanti animali simbolici che si nascondono nelle vie del centro storico della città! Passeggiando, ammiriamo la la Lupa Capitolina che allatta Romolo e Remo, i due Leoni egizi della Cordonata del Campidoglio, l'elefantino della Minerva o le misteriose salamandre di San Luigi dei Francesi. Siete pronti a un avventuroso viaggio nei miti e nella storia di Roma?
LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!
PASSAGGIO SUL TEVERE: ALLA SCOPERTA DEI SETTE PONTI PIÙ ICONICI DI ROMA
Simbolo universale di unione e collegamento tra l’uomo e la città, i ponti hanno rappresentato, e ancora rappresentano, nella storia di Roma, un fondamentale e potente mezzo strategico per gli spostamenti, le relazioni e i commerci. Lungo il Tevere, fiume con cui la Capitale e i suoi cittadini intrattengono da sempre un rapporto simbiotico, se ne contano decine che, oltre a essere il trait d’union tra le sue sponde, sono splendide creazioni dell’ingegno umano e una delle maggiori attrazioni della Città Eterna. In un mix di architetture antiche, con strutture ancora percorribili dopo millenni, e ardite visioni contemporanee, i ponti di Roma ci regalano scorci di irripetibile bellezza e itinerari di visita inconsueti, dove storia, natura e romanticismo si fondono in ricordi indimenticabili, tutti da raccontare. Quali tra i ponti che attraversano il Tevere esprimono maggiormente l’identità della città più amata del mondo? Scopriamolo insieme.
SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.
SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!
SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!
This is Wonderland - Pinocchio, Back to Wood
Museo Civico di Zoologia
Technotown - Hub della scienza creativa a Villa Torlonia
Casina di Raffaello
La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni