Verano: visite guidate e ricordi al femminile per i 150 anni dalla morte di Mazzini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Verano: visite guidate e ricordi al femminile per i 150 anni dalla morte di Mazzini

Ingresso Monumentale Verano - statue allegoriche
dal 28 Maggio 2022 al 19 Giugno 2022

Fino al 19 giugno, in occasione della edizione 2022 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei - promossa da ASCE - Association of Significant Cemeteries of Europe - e del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, il Cimitero Monumentale del Verano ospita una serie di eventi culturali dedicati all’universo femminile.

La manifestazione, realizzata da AMA, in collaborazione con Roma Capitale e il Municipio II, è stata inaugurata il 28 e 29 maggio con Monica Vitti. Sfumature di donna nel cinema italiano, la visita speciale in omaggio all’indimenticabile attrice, e include 27 appuntamenti gratuiti - passeggiate tra i ricordi, recitazioni, rievocazioni storiche e musica. 

Per la Festa della Repubblica del 2 giugno è in programma la visita speciale Le Audaci, Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana, un omaggio a Giuseppe Mazzini, nell’anniversario della sua morte. L’evento, replicato il 4 e 5 giugno, vede protagoniste le donne che, con le loro azioni e idee hanno proposto nuovi modelli di identità femminile nella politica, nell’impegno civile, nell’arte, nella cultura. 

Le visite guidate, tre ogni giorno, sono arricchite dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi. Ogni domenica è presente il percorso accessibile, della durata di 1 ora, privo di scale e altre barriere.

Per tutti i dettagli sul programma culturale, orari, modalità di prenotazione e altri approfondimenti: www.cimitericapitolini.it

Scarica i pdf del programma
Programma Primavera - Settimana dei Cimiteri Storici Europei WDEC 
Monica Vitti. Sfumature di donna nel cinema italiano
Le Audaci, Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Ingresso Monumentale Verano - statue allegoriche

Le tue utility