
Contrasto all’inciviltà ambientale, promozione di best pratice, gestione dei rifiuti urbani: per la prima volta Roma conquista il riconoscimento di Comune Plastic Free, il premio assegnato da Plastic Free Onlus e riservato alle amministrazioni cittadine più virtuose nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nella tutela dell’ambiente e delle future generazioni.
Plastic Free Onlus è un’associazione italiana di volontariato non profit nata nel 2019 con l’obiettivo di contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti più sostenibili, collaborando con enti locali e nazionali, incluse amministrazioni comunali e istituzioni, per sviluppare politiche e azioni concrete. Solo nel 2025 l’associazione ha mobilitato più di 53.000 volontari per iniziative di pulizia ambientale in tutta Italia (nelle spiagge, in parchi e in aree pubbliche) e di sensibilizzazione nelle scuole.
I 141 comuni premiati da Plastic Free Onlus nel 2026 sono stati valutati in base a 20 criteri, tra cui la lotta all’abbandono dei rifiuti, la riduzione della plastica monouso negli edifici pubblici e le iniziative di sensibilizzazione. Nel caso di Roma, il riconoscimento premia iniziative come l’appuntamento annuale Roma Cura Roma e le attività previste all’interno del protocollo firmato con Ama e Plastic Free per il miglioramento del decoro urbano.
Condividi












































