Technotown, hub della scienza creativa a Villa Torlonia, riapre al pubblico | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Technotown, hub della scienza creativa a Villa Torlonia, riapre al pubblico

18 Maggio 2022

Dopo circa due anni di chiusura e un attento restauro della struttura, Technotown riprende le attività con un progetto tutto nuovo e un diverso pubblico di riferimento.

Ospitato dal 2006 all’interno del caratteristico Villino Medioevale di Villa Torlonia, Technotown, prima ludoteca scientifica destinata ai bambini e ai ragazzi dagli 8 anni in su che volevano avvicinarsi alla tecnologia attraverso il gioco, cambia pelle e diventa una vera e propria fabbrica creativa destinata a ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni.

A Technotown, scienza, tecnologia, ingegno, arte e matematica si trasformano in strumenti creativi per educare a realizzare l’impossibile, con una particolare attenzione alle donne protagoniste del mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

Nella nuova struttura, con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro, i giovani possono avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione per scoprire ed esprimere le proprie potenzialità e vivere piacevoli occasioni di incontro, confronto e cooperazione.

Tutor qualificati sono a disposizione dei giovani utenti per guidarli nella partecipazione ai corsi, ai talk e agli aperitivi scientifici e a aiutarli a orientarsi nei numerosi laboratori creativi.

Tra questi: Pillole elettroniche, dedicati alla musica elettronica; Ricicla pensa crea, per un uso cosciente e sostenibile della stampante 3D; Calchi e resine a Villa Torlonia. Tante sono inoltre le attività legate alla fotografia: Metodi di stampa fotografica alternativa - la cianotipia; Upside down - laboratorio di fotografia stenopeica; Camera Oscura - la memoria nella luce; Old School Photography; Ritratto Fotografico in studio.

Le factory creative, pensate per la realizzazione di materiali e contenuti da utilizzare nelle future mostre in programma, propongono Officina sonica, per costruire strumenti elettroacustici, Sneak peek 3d maker, per lavorare e creare con la stampante 3d, Calchi resine e lasercutting, per realizzare oggetti in resina, Cianotipia: esperimenti di viraggio del colore e Crea il tuo pinhole, per trasformare qualsiasi oggetto in una macchina fotografica.

La riapertura di Technotown porta anche grandi novità come l’inaugurazione della prima Casa del Podcast al mondo. Creata in collaborazione con ASSIPOD - Associazione Italiana Podcasting e con la benedizione di Adam Curry, inventore del podcast, la Casa è il luogo perfetto in cui scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e imparare a crearne raccontando storie, idee e culture.

Uno spazio fisico che presenta anche l’esposizione permanente dedicata alla storia del podcast, un ciclo di incontri mensili di approfondimento sulla cultura del podcasting e la Settimana del Podcast, l’evento annuale di formazione per chi vuole creare podcast e occasione di incontro con le più interessanti realtà del podcasting in Italia.

Il biglietto d’ingresso permette anche l’accesso alle mostre allestite negli spazi espositivi al piano terra e al primo piano.

Si comincia con Vintage Memory Tour, a cura di Gabriele Catanzaro, responsabile scientifico della struttura. L’esposizione propone un viaggio dalla memoria umana a quella delle macchine, tra tecnologie vintage e creazioni autocostruite, alla scoperta del modo di osservare, rappresentare e raccontare il mondo che ci circonda.

Nell’ottica di un riciclo creativo e di una economia circolare, i manufatti esposti nelle vetrine, tra cui oggetti tecnologici vintage, riproduzioni di strumenti di calcolo, macchine fotografiche, sonde spaziali, fossili sono stati costruiti rigenerando vecchie casse di vino, cassetti di antichi mobili, carta da regalo e vecchi vinili. Le vetrine, inoltre, sono animate: usando un codice QR, si possono ascoltare mini podcast che introducono gli oggetti e le tematiche della mostra.

Grazie all’idea di creazione collettiva che caratterizza tutte le mostre ospitate da Technotown, gli utenti non sono semplici spettatori, ma protagonisti della narrazione con un proprio racconto o ricordo legato alla mostra.

Il calendario completo e aggiornato delle iniziative è disponibile su www.technotown.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility