A spasso per Roma con Fellini | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

A spasso per Roma con Fellini

Federico Fellini
dal 16 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020

Rimini era la sua città di nascita ma Roma fu la seconda casa da cui non si allontanò mai, abitando per decenni a via Margutta 110 con la moglie Giulietta Masina, nonché lo scenario perfetto per molti suoi capolavori. Il centenario di Federico Fellini – era nato il 20 gennaio 1920 – è così l’occasione ideale per avventurarsi alla scoperta dei tanti luoghi e monumenti della città che si incontrano nei suoi film.

Due sono le immagini che si materializzano immediatamente nella nostra mente se pensiamo a “La dolce vita”: la bellezza barocca della Fontana di Trevi, in cui si immerge la statuaria Anita Ekberg, e la via Veneto dei paparazzi e dei caffè. Ma forse non tutti ricordano che il film si apre con un elicottero che trasporta una statua del Cristo, sorvolando il Parco degli Acquedotti, la Chiesa di San Giovanni Bosco e il quartiere Tuscolano prima di arrivare a una Piazza San Pietro gremita di fedeli. E che dire della Stazione Termini, set di ben 5 film (“Lo sceicco bianco”, “I vitelloni”, “Roma” e “Le notti di Cabiria”, per finire con “Ginger e Fred”), o delle architetture algide e monumentali dell’EUR che fanno da sfondo all’episodio “Le tentazioni del Dottor Antonio” del film "Boccaccio 70"?

Il lungo vagabondaggio per Roma prosegue tra Castel Sant’Angelo, le Terme di Caracalla, il Colosseo, San Giovanni e la Trastevere della Festa de’ Noantri ripresa in “Roma”, l’opera che più valorizza il legame tra Fellini e la città, per concludersi idealmente a Cinecittà, negli studi del Teatro 5, uno dei posti che Fellini aveva più a cuore e in cui si riconosceva di più.

Per iniziare la vostra passeggiata non vi resta che consultare l’itinerario I luoghi di Fellini.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Federico Fellini

Le tue utility