Il 23 novembre inaugura “Osa-Gabii e San Vittorino”, il primo degli “Unexpected Itineraries of Rome”, nati per la valorizzazione, fruizione, comunicazione e promozione di itinerari fuori dai tradizionali percorsi turistici. Le aree interessate, in cui rientra anche questo primo itinerario, sono caratterizzate da elementi di grande rilievo naturalistico e paesaggistico, da siti e resti archeologici di grandissimo interesse storico culturale e artistico, sono luoghi di bellezza unici al mondo, ma spesso la loro storia è poco conosciuta persino dai cittadini romani che quotidianamente li vivono.
Gli itinerari Osa-Gabii e San Vittorino sono situati in una delle aree più belle e interessanti del territorio estremo del Municipio VI, sul versante orientale della grande pianura che circonda Roma, nota come “Agro Romano Antico”, un triangolo di territorio con una forte presenza di risorse naturalistiche e storico-archeologiche, delimitato da tre importanti vie consolari (Tiburtina, Prenestina e Casilina/Labicana).
La giornata prevede soste in punti di interesse con attori che racconteranno le testimonianze storiche presenti lungo il percorso e segnalate dai pannelli informativi e dall’App.
Dal 23 novembre potrete infatti scaricare l’App per scoprire gli Unexpected Itineraries of Rome su unexpecteditineraries.turismoroma.it
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, sempre nell’ambito di Unexpected Itineraries of Rome, è prevista una serie di aperture straordinarie del Parco archeologico di Gabii, già prenotabili allo 060608.
Le visite si effettuano con orario dalle 9.30 alle 15.30 e osservano la seguente programmazione:
- 29 novembre
- 1 dicembre
- 6 dicembre
- 8 dicembre
- 13 dicembre
- 15 dicembre
- 20 dicembre
- 22 dicembre
- 27 dicembre
- 29 dicembre
- 5 gennaio
- 6 gennaio