Con i suoi monumenti, i suoi palazzi, le sue fontane, le sue piazze e gli scorci insoliti, Roma racconta la sua storia, suscita emozioni, ispira sentimenti e, soprattutto, lascia magnifici, indelebili ricordi.
Ogni stagione è quella giusta per sposarsi in questa splendida città: in primavera, con gli alberi in fiore e i primi caldi, in estate, quando è inondata di sole e offre indimenticabili tramonti sfumati di rosa, in autunno, con l’oro e il porpora del foliage sul lungotevere, e in inverno, con le strade illuminate dalle decorazioni natalizie e l’atmosfera fiabesca delle feste.
Roma è il luogo ideale per sposarsi e vivere un giorno da protagonisti grazie alla sua eterna magia e alle sue tante, magnifiche location.
Tra storia e archeologia, Roma incanta con le piccole chiese gioiello del centro storico le grandi basiliche, ricche di dipinti, statue e mosaici, pregevoli testimonianze del passato e dell’opera dei più grandi e celebrati artisti, con i suoi capolavori rinascimentali e barocchi, tra giardini pensili, cortili romantici, sale affrescate e collezioni d’arte, e i palazzi nobiliari che, nel corso dei secoli, sono stati residenza di cardinali, papi e grandi famiglie patrizie.
Roma è senza alcun dubbio la città dell’amore per eccellenza e i matrimoni religiosi e le unioni civili che vi si celebrano, in forte aumento per un giro d’affari da record, non fanno che confermarlo.
Secondo i dati raccolti dal Campidoglio, infatti, nei primi sette mesi del 2024, il numero delle cerimonie è aumentato del 20% rispetto al 2023, un trend che ha visto 2.838 coppie tra matrimoni e unioni civili coronare il loro sogno d’amore, per un totale di 405 in un mese. Per quanto riguarda invece i matrimoni religiosi con effetti civili, le trascrizioni sono state 2.061.
In base ai dati forniti dall’amministrazione capitolina, quindi, Roma si conferma destinazione privilegiata per le coppie innamorate, tanto da spingere il Comune a implementare offerta e servizi del florido settore matrimoni, lanciando iniziative per nuove suggestive location sia pubbliche sia private, dove poter celebrare la propria unione.
Cresce del 15% rispetto allo scorso anno anche il settore del “wedding” che fa da corollario alla vostra giornata speciale con la scelta degli abiti per sposi e invitati, trucco e parrucco, allestimenti e catering e la scelta della location perfetta in cui festeggiare con amici e parenti.