Roma 2025: più bici e monopattini in centro | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma 2025: più bici e monopattini in centro

Roma 2025: più bici e monopattini in centro-Foto: Pexels
dal 26 Marzo 2025 al 31 Dicembre 2025

Sono previsti più monopattini e bici al centro di Roma, insieme a stalli fisici per prevenire l’abbandono ormai sempre più diffuso dei mezzi. Con il Giubileo e l’aumento dei turisti infatti, l’Assessorato alla Mobilità di Roma sta pensando da tempo di potenziare i servizi in sharing della Capitale. Un’intenzione questa, confermata anche nel corso dell’ultima audizione che si è tenuta in commissione Mobilità nel mese di febbraio; nel frattempo, stanno per essere installati i primi 50 stalli, virtuali e non, dove poter lasciare i mezzi della micromobilità.

Per quanto riguarda i monopattini, è evidente che rappresentano uno tra i mezzi preferiti sia dai cittadini che dai turisti: da gennaio a settembre 2024 infatti, sono stati registrati 6.700.000 spostamenti con i monopattini a fronte di 1.800.000 con le biciclette. Ultimamente, però, con le nuove regole del Codice della Strada che impongono l’utilizzo del casco per chi vuole guidare i monopattini, l’utilizzo delle biciclette sta aumentando in maniera notevole.

Anche per queste ultime, secondo i dati forniti da Lime, nel 2024 la Capitale ha registrato un aumento del 36% delle corse rispetto all’anno precedente, prima ancora che entrassero in vigore le nuove regole stradali. Basti pensare che, solo a settembre 2024, ci sono stati 477.000 viaggi effettuati, un chiaro segnale che lo sharing non è più una novità, ma sta diventando un’abitudine consolidata.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Roma 2025: più bici e monopattini in centro-Foto: Pexels

Le tue utility