![Roseto comunale Rosa in fiore](https://turismoroma.it/sites/default/files/Roseto%20Comunale%20news%2060x473_0.jpg)
Domenica 21 aprile, in occasione del 2777° compleanno della Città Eterna torna ad aprire il Roseto Comunale, splendido giardino ai piedi dell’Aventino.
L’incantevole parco vanta una vista suggestiva che spazia dal Circo Massimo ai resti del Palatino, dal campanile di Santa Maria in Cosmedin alla cupola della Sinagoga e al Vittoriano, fino all’osservatorio di Monte Mario.
Fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30, con ingresso libero e gratuito, è possibile ammirare la fioritura della collezione di rose, godendo di uno spettacolo unico di sfumature di colori e profumi e ripercorrendo la storia e l’evoluzione di questo fiore dall’antichità ai giorni nostri.
La parte più estesa del roseto – che nella sua totalità si sviluppa su circa 10.000 metri quadrati – ospita circa 1.200 varietà di rose, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo, alcune specie primordiali molto pregiate e poco conosciute e altre estremamente particolari o curiose da un punto di vista botanico, come la Rosa Mutabilis, la Omeiensis Pteracantha Lutea, la Rosa Chinensis Virdiflora e la Rosa Foetida. L’altro settore, più piccolo, è destinato alle rose che partecipano al Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, la cui 82esima edizione va in scena a maggio.
![Share](/sites/default/files/condividi.png)