Regione Lazio, i nuovi bandi per il credito alle imprese | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Regione Lazio, i nuovi bandi per il credito alle imprese

Regione Lazio
dal 14 Dicembre 2023 al 31 Marzo 2024

Per aiutare le micro, piccole e medie imprese a crescere ed essere più competitive sul mercato, sopperendo alle diverse esigenze di liquidità, la Regione Lazio è intervenuta con un insieme di iniziative che vanno a incidere in maniera significativa sulla misura del credito. Secondo una strategia concordata con Lazio Innova e con enti e istituti di credito, sono state lanciate quattro misure del valore complessivo di circa 135 milioni di euro. Nello specifico:

Il Fondo Patrimonializzazione PMI, rivolto alle piccole e medie imprese con l’obiettivo di incentivare un intervento di patrimonializzazione da parte di soci nuovi o esistenti. Le domande possono essere presentate dal 5 dicembre 2023 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Il Nuovo Fondo Futuro, con l’obiettivo di sostenere le micro imprese in fase di avviamento. Le domande possono essere presentate dal 12 dicembre 2023 al 23 gennaio 2024.

Il Fondo di Garanzia minibond Basket Bond Lazio, con l’obiettivo di incentivare l’emissione di prestiti obbligazionari e/o titoli di debito (“Minibond”) raggruppati in portafoglio (“Basket”) per favorire lo sviluppo di forme di finanziamento alternativo e complementare al credito bancario. La manifestazione di interesse può essere presentata dal 14 dicembre 2023 e fino al completamento del Portafoglio. Per rendere più conveniente l’emissione di Minibond anche per imprese di minori dimensioni, è stato inoltre approvato un contributo costi di emissione minibond: domande on line tramite la piattaforma GeCoWEB Plus sul sito di Lazio Innova, dal 23 gennaio 2024.

Nuovo Fondo Piccolo Credito, rivolto alle imprese che hanno una storia finanziaria (almeno 2 bilanci chiusi e depositati), con buon merito di credito, che hanno fabbisogni finanziari contenuti e non generano sufficiente marginalità per il sistema bancario. La domanda a sostegno degli investimenti possono essere presentate a sportello: prima finestra entro gennaio 2024; seconda finestra entro marzo 2024.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Regione Lazio

Le tue utility