
È stato presentato in Campidoglio il Rapporto ACoS 2024 sulla qualità della vita e dei Servizi di Roma Capitale; secondo il documento, cresce dell’8% in più la percentuale di cittadini che si dichiarano complessivamente soddisfatti, con un voto medio di 6,6 attribuito alla qualità della vita, che conserva un andamento positivo nonostante il 2024 sia stato un anno interessato dai molti preparativi per il Giubileo.
Anche giudizio per il verde pubblico e parchi fa registrare un balzo in avanti: precisamente fra un minimo di 6,3 e un massimo di 7,5, con punte di gradimento più estese soprattutto nelle aree periferiche.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico ATAC, anche per questo emerge un risultato positivo generale per l’anno appena trascorso, reputato sufficiente – con un voto 6,1 per il servizio di superficie e 6,3 per la metropolitana. Nel settore della mobilità infatti, si è assistito a un complessivo miglioramento rispetto al 2023, con un apprezzamento più alto - superiore alla sufficienza - soprattutto per i taxi e per la metropolitana. Dal 2021 al 2024, sono entrati in servizio 615 autobus ed è prevista l’introduzione dei primi dei 60 tram e dei 36 treni delle metro A e B nel corso di quest’anno. Anche il servizio di trasporto per persone con disabilità ha confermato un’elevata soddisfazione degli utenti: il 45,5% di questi ultimi infatti si dichiara molto soddisfatto, mentre il 47,8% esprime un giudizio positivo.
Soddisfazione per i risultati del rapporto è stata espressa dall'Assessore al Personale, Servizi anagrafici ed elettorali, attuazione del programma di mandato, Comunicazione istituzionale e Decentramento amministrativo Giulio Bugarini e dall'Assessore alla Mobilità Eugenio Patané.
Foto: sito ufficiale turismoroma
