
L’Amministrazione capitolina offre agli operatori turistici specializzati nelle attività di incoming e nella promozione internazionale della città la possibilità di partecipare come co-espositori di Roma Capitale durante le fiere in programma nel 2026. L’obiettivo è supportare le imprese turistiche locali e rafforzare la competitività del territorio.
Gli operatori turistici devono avere sede nel territorio di Roma e devono inoltrare la propria manifestazione d’interesse dal 19 gennaio al 7 febbraio 2026 all’indirizzo PEC protocollo.grandieventisportturismoemoda@pec.comune.roma.it,. Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute verrà redatto e approvato un elenco di operatori turistici idonei. I co-espositori saranno selezionati nei limiti dei posti disponibili e in relazione alle dimensioni dello spazio (fisico o digitale) acquistato dall’Amministrazione.
La scelta avverrà sulla base della descrizione delle attività svolte dai richiedenti, con i seguenti criteri di priorità: coerenza tra il core business dell’operatore e il prodotto turistico protagonista della manifestazione; eventuale copertura di ulteriori segmenti dell’offerta turistica; proposta di servizi o prodotti ecosostenibili, che valorizzino le culture e le tradizioni locali e riducano l’impatto ecologico. A parità di requisiti, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.
La partecipazione gratuita come co-espositore di Roma Capitale costituisce un beneficio economico concesso secondo il regime “de minimis” (Reg. UE n. 2831/2023 del 13 dicembre 2023) e prevede l’assegnazione di uno spazio all’interno della fiera per incontri B2B con buyer, la presenza nei cataloghi degli espositori e la possibilità di distribuire materiale promozionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale con rimando all’Avviso pubblico.
Condividi












































