Nuove scoperte archeologiche al Parco delle Acacie di Pietralata | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Nuove scoperte archeologiche al Parco delle Acacie di Pietralata

Nuove scoperte archeologiche al Parco delle Acacie di Pietralata-Foto: Ingresso di una tomba di età repubblicana
dal 14 Gennaio 2026 al 31 Dicembre 2026

Due vasche monumentali di grandi dimensioni, un sacello probabilmente dedicato al culto di Ercole, e due tombe di età repubblicana sono state scoperte nell’ambito della campagna di scavi di archeologia preventiva condotti dalla Soprintendenza Speciale di Roma del Ministero della Cultura, diretta da Daniela Porro, per l’attuazione di un programma urbanistico nell’area del Parco delle Acacie 2, lungo via di Pietralata.
Iniziate nell’estate del 2022 all’interno di un’area molto vasta - di circa quattro ettari - le indagini, con la direzione scientifica di Fabrizio Santi, archeologo della Soprintendenza Speciale di Roma, sono tuttora in corso e hanno restituito un contesto ampio circa un ettaro di grande interesse che testimonia un'occupazione dal V – IV secolo a.C. fino al I secolo d.C. e, in parte, anche tra il II e il III secolo d.C. Durante gli scavi è venuto alla luce anche un lungo asse viario su di un terreno interessato dal passaggio di un corso d’acqua, che si immetteva nel non lontano Aniene.
Le tombe ritrovate costituiscono un’importante testimonianza dell’occupazione di questa parte di suburbio da parte di un facoltoso gruppo familiare, mentre le due vasche monumentali potrebbero essere strutture connesse ad attività rituali, o produttive, oppure legate alla raccolta delle acque: uno studio scientifico approfondito permetterà di contestualizzare questi ritrovamenti.
Tra qualche mese, quando lo scavo sarà completato, verrà avviato lo studio per un piano di valorizzazione dell’area.

Foto: Ingresso di una tomba di età repubblicana

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Nuove scoperte archeologiche al Parco delle Acacie di Pietralata-Foto: Ingresso di una tomba di età repubblicana

Le tue utility