Il Ministero della cultura e la Basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come Pantheon, hanno siglato la nuova convenzione contenente il regolamento d’uso della Basilica.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, da lunedì 3 luglio viene introdotto un biglietto d’ingresso al Complesso del Pantheon, il cui ricavato è ripartito al 70% in favore del MiC e al 30% in favore della Diocesi di Roma.
Il Ministero si fa carico delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e di quelle di pulizia, mentre la Diocesi di Roma utilizzerà le risorse per attività caritative e culturali e per attività di manutenzione, conservazione e restauro di chiese di proprietà statale presenti nel suo territorio.
Sono esentate dal pagamento, come già avviene per i musei, le seguenti categorie: i minori di 18 anni, le categorie protette, i docenti che accompagnano le scolaresche.
Resta gratuito l’accesso nei casi previsti dalla legge e per i residenti nel territorio del Comune di Roma.
Inoltre, resta libero l'accesso ai fedeli per la partecipazione alle attività religiose e di culto.
Fino al 15 settembre la tariffa comprende 1 euro destinato alla messa in sicurezza e al ripristino del patrimonio culturale nelle aree colpite dai recenti eventi alluvionali.
PREZZI
€ 5,00 intero
€ 3,00 ridotto per i giovani tra i 18 e i 25 anni
Il titolo di ingresso può essere acquistato online sulla piattaforma MUSEITALIANI (www.museiitaliani.it), a partire dalle ore 7:00 del 3 luglio 2023, oppure direttamente alla cassa, davanti al monumento, in contanti o moneta elettronica.
Per tutte le agevolazioni previste visitare il sito www.beniculturali.it/agevolazioni
Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.